Una recente ricerca ha individuato come i pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 hanno un rischio incredibilmente maggiore di andare incontro a una diminuzione della materia grigia, con conseguente declino cognitivo
Il diabete di tipo 2 insorge quando le cellule smettono di rispondere all’insulina, l’ormone che consente di assorbire il glucosio dal sangue.
Tale condizione sta diventando più comune anche nei giovani, e tra i fattori di rischio segnaliamo:
- essere in sovrappeso o obesi
- avere un genitore o un fratello con diabete di tipo 2
- bassi livelli di attività fisica
- aver avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza
Il diabete di tipo 2 può portare a seri problemi di salute come malattie cardiache, malattie renali e problemi alla vista. Uno studio pubblicato su eLife ha collegato il diabete di tipo 2 con l’invecchiamento cerebrale accelerato e il declino cognitivo.
Leggi anche: Se hai il diabete dovresti fare particolarmente attenzione ai tuoi denti: spiegato perché favorisce la carie
Lo studio
I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 20.000 persone della biobanca britannica, un database biomedico con oltre mezzo milione di partecipanti.
Hanno quindi intrapreso una meta-analisi per vedere se questi studi confermavano i loro risultati.
I ricercatori hanno confrontato persone con diabete mellito di tipo 2 (T2DM) con pazienti sani (HC) per età, sesso, istruzione e stato di ipertensione. Tutti i partecipanti avevano un’età compresa tra 50 e 80 anni; sono stati esclusi quelli con diabete di tipo 1.
Attraverso le scansioni MRI sono riusciti a valutare l’atrofia della materia grigia, trovando una correlazione tra età e declino cognitivo.
Per quelli con diabete di tipo 2 gli effetti sulla funzione cognitiva sono stati significativamente aumentati: la funzione esecutiva ha mostrato un’ulteriore diminuzione del 13,1% e la velocità di elaborazione un’ulteriore diminuzione del 6,7% rispetto agli effetti legati all’età.
Inoltre, i ricercatori hanno riscontrato anche una diminuzione della materia grigia e prestazioni cognitive peggiori nei pazienti con diabete di tipo 2.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: eLife
Sul diabete ti potrebbe interessare:
- I segnali inconfondibili sulle tue unghie che potrebbero essere premonitori del diabete
- Diabete: se improvvisamente senti questi odori potrebbe essere un effetto collaterale dei farmaci che stai assumendo
- Diabete: perché se soffri di herpes potresti essere più a rischio di svilupparlo
- Se hai il diabete e ti svegli sempre di notte tra le 2 e le 3 del mattino dipende da uno di questi due fenomeni
- Diabete: questa antichissima bevanda riduce la glicemia e abbassa gli zuccheri nel sangue anche quando mangi carboidrati
- Diabete: ora è ufficiale le diete a base vegetale riducono il rischio, soprattutto se hai più di 50 anni