Diabete, la misurazione della glicemia potrebbe subire alterazioni a causa del caldo, sarà vero? Parla l'esperto.
Indice
Diabete, la misurazione della glicemia potrebbe subire alterazioni a causa del caldo, lo sostengono alcuni diabetici secondo cui la misurazione della glicemia è influenzata dalle temperature più calde dell’estate. Sarà vero? Parla l’esperto.
Si sa, chi soffre di diabete è costretto ad un continuo automonitoraggio glicemico, grazie a vari tipi di glucometro, più o meno sofisticati, che si adattano alle varie esigenze dei pazienti. Alcuni diabetici, tuttavia, sostengono che nel periodo estivo la misurazione della glicemia possa subire alterazioni.
Diventa allora importante capire se il caldo può falsare la misurazione della glicemia, in quanto non ottenere un adeguato monitoraggio glicemico potrebbe rappresentare un serio problema per i soggetti affetti da diabete.
A sciogliere qualsiasi dubbio interviene il dott. Cesare Berra, responsabile delle Malattie metaboliche di Humanitas, secondo cui la misurazione della glicemia è una componente fondamentale nella gestione della terapia diabetica.
Inoltre, sostiene che il caldo possa alterare la attendibilità dei dispositivi per il monitoraggio glicemico, sia quelli di tipo tradizionale che usano la puntura sul dito e le striscette reattive, sia quelli più moderni per il monitoraggio in continuo o transdermico come il cerotto con sensore di glucosio, collegato in modalità wireless con un lettore touchscreen.
Leggi anche: Diabete: ago addio, ecco il dispositivo per misurare la glicemia direttamente dallo smartwatch
Vediamo, però, quali sono le 3 cose a cui prestare attenzione per evitare false misurazioni dovute al caldo.
Strisce reattive
Per ottenere un adeguato monitoraggio glicemico, presta attenzione alle strisce reattive ed evita di tenerle a temperature elevate. Inoltre, si raccomanda di conservare le strisce reattive a temperatura ambiente costante, evitando però caldo e umidità eccessive.
Cerotto per la misurazione della glicemia
Nel cerotto per la misurazione della glicemia, è molto importante considerare che questo con il caldo potrebbe staccarsi. Eventualmente, in questo caso, può aiutare portare con sé in viaggio o in vacanza un backup del proprio sistema di monitoraggio glicemico.
Insulina
Come tutti i farmaci iniettabili, l’insulina deve essere conservata a temperature adeguate. Per cui, durante i viaggi in estate o in spiaggia può essere un valido aiuto dotarsi di una borsa termica per conservare l’insulina già in uso a una temperatura adeguata. Invece, l’insulina di riserva deve essere conservata a temperature inferiori tra 14-16 gradi in una piccola borsa frigo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Dall’anemia al diabete: stanchezza e sonnolenza non dipendono solo dal caldo, potrebbero essere sintomo di queste malattie
- Diabete: insulina addio? In arrivo la proteina che tiene a bada glicemia ed evita i picchi di zucchero nel sangue
- Vitamina D: scoperto nuovo effetto benefico per le persone che soffrono di diabete e assumono questo farmaco
- Se noti questi 4 segnali sulla bocca potrebbero essere i sintomi del diabete
- Se hai il diabete dovresti fare particolarmente attenzione ai tuoi denti: spiegato perché favorisce la carie