Si parla di denti sensibili e di ipersensibilità dei denti al caldo e al freddo come di un sintomo spesso sottovalutato dai pazienti. Secondo gli esperti della Società Italiana di Endodonzia esistono delle cause ben precisi per il fenomeno dei denti sensibili al caldo e al freddo.
Si parla di denti sensibili e di ipersensibilità dei denti al caldo e al freddo come di un sintomo spesso sottovalutato dai pazienti. Secondo gli esperti della Società Italiana di Endodonzia esistono delle cause ben precisi per il fenomeno dei denti sensibili al caldo e al freddo.
I denti sensibili possono diventare un fastidio soprattutto quando mangiamo o beviamo qualcosa di più caldo o di più freddo del solito. Chi ha i denti sensibili al freddo in estate rischia di perdersi il piacere di gustare un ghiacciolo o un gelato.
Alcune persone utilizzano dentifrici e collutori specifici per cercare di alleviare il problema dei denti sensibili. Scopriamo quali sono le cause dei denti sensibili e come intervenire con i rimedi naturali.
Cause dei denti sensibili
I denti diventano sensibili a causa dell’esposizione della dentina che è la loro struttura portante. All’interno della dentina troviamo la polpa dei denti e non dobbiamo dimenticare che la dentina è fisiologicamente sensibile dato che al suo interno si trovano dei tuboli che contengono fibre nervose.
La dentina in realtà non dovrebbe mai essere scoperta perché le gengive e lo smalto dei denti la riparano. Succede però che la dentina non risulti più coperta dallo smalto a causa di alcuni fattori come lo spazzolamento errato dei denti, il contatto di sostanze acide con i denti o la tendenza delle gengive a ritirarsi.
Se i denti sono molto sensibili non solo il contatto con cibi caldi o freddi può provocare dolore ma anche la sola aria fredda inspirata dalla bocca. Le sostanze acide e l’accumulo di placca possono esporre i denti ai fenomeni di erosione che possono essere dovuti anche all’eccessivo consumo di bevande o alimenti acidi a parere degli esperti. Tra le bevande acide troviamo le bibite gassate e le spremute di agrumi (in questo caso il consiglio è di usare una cannuccia).
Leggi anche: 10 RIMEDI NATURALI PER IL MAL DI DENTI
Rimedi naturali per i denti sensibili
Quando i denti sensibili rappresentano davvero un grande problema il dentista può intervenire con delle terapie specifiche, ad esempio terapie con il laser e terapie con il floruro di sodio. In casi meno gravi invece può suggerire al paziente di prendersi cura al meglio dei denti nella vita quotidiana, con alcuni accorgimenti specifici.
- Evitare il consumo di cibi acidi e di bevande acide.
- Spazzolare i denti in modo corretto seguendo i suggerimenti del dentista.
- Usare il filo interdentale per prevenire le infiammazioni parodontali che possono causare la recessione delle gengive.
- Usare uno spazzolino morbido adatto ai denti sensibili.
- Scegliere un dentifricio adatto ai denti sensibili.
- Usare un collutorio specifico per i denti sensibili.
- Fare attenzione al consumo di succhi di frutta, vino, aceto e bibite gassate e in generale seguire un’alimentazione a base di cibi poco acidi. L’acidità dell’organismo è tra le cause dei denti sensibili.
- Mantenere una bocca sana anche con l’aiuto di una pulizia profonda eseguita dal dentista per prevenire sia la carie si la retrocessione gengivale.
- Usare un collutorio erboristico alla camomilla, alla malva o ai chiodi di garofano in caso di gengive infiammate.
- Sperimentare l’oil pulling con l’olio di sesamo o l’olio di cocco per favorire l’igiene orale.
- Risciacquare i denti con l’acqua tiepida quando li lavate se l’acqua fredda crea problemi.
- Evitare di digrignare i denti per non usurarli. Se il digrignamento è notturno potreste aver bisogno di un ‘bite‘.
Il consiglio principale resta comunque quello di rivolgervi immediatamente al vostro dentista se sospettate di avere i denti sensibili o se vi accorgete di un mal di denti in arrivo o di avere le gengive infiammate oppure sanguinanti.
I controlli periodici dal dentista vi permettono di tenere controllo la situazione della vostra bocca e di evitare che problemi magari già presenti a vostra insaputa si aggravino.