Qualche anno fa Fedez aveva raccontato di aver ricevuto una diagnosi di demielinizzazione. Il rapper non ha ancora chiarito se è proprio la malattia di cui ha parlato coraggiosamente in queste ore, ma cerchiamo di capire di che cosa si tratta e cosa comporta
A poche ore dallo sfogo di Fedez riguardo alla sua malattia, già è partito il totoscommesse. Sarà un tumore o c’è dell’altro? Al di là egli insulti che (pure) ha ricevuto sui social e dei commenti beceri che lo hanno inondato e che lasciano il tempo che trovano, in molti si sono realmente preoccupati e hanno ricordato di quando, nel 2019, lo stesso cantante accennò già a un suo problema di salute.
Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, sono a rischio sclerosi multipla, poco più di due anni fa alla trasmissione tv di Peter Gomez, La confessione, su Nove.
Da allora non ne ha più parlato e, anzi, si è sempre dimostrato davvero in grado di far fronte alle urgenze altrui e di inaugurare fortunate raccolte fondi soprattutto nei primissimi tempi della pandemia.
Ma che cos’è il disturbo di cui soffre Fedez?
Cos’è la demielinizzazione
La maggior parte delle fibre nervose all’interno e all’esterno del cervello si trovano in molti strati di tessuto composto da un grasso chiamato mielina. Questi strati formano la guaina mielinica, che conduce i segnali nervosi lungo le fibre nervose in modo veloce e preciso. Quando la guaina mielinica è danneggiata, i nervi non conducono gli impulsi nervosi in modo normale e, soprattutto, a volte risultano danneggiate anche le fibre nervose.
Se la guaina mielinica si rigenera da sola (è possibile) la funzione nervosa può tornare, ma se è gravemente danneggiata la fibra nervosa sottostante non ha scampo. Le fibre nervose del sistema nervoso centrale non possono rigenerarsi completamente, quindi sono danneggiate permanentemente. Alcuni disturbi che causano demielinizzazione colpiscono essenzialmente il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale).
Negli adulti, la guaina mielinica può essere danneggiata o distrutta da:
- ictus
- infezioni
- malattie del sistema immunitario
- disturbi metabolici
- carenze nutrizionali (come la carenza di vitamina B12)
- veleni (come il monossido di carbonio)
- farmaci (come l’antibiotico etambutolo)
- consumo eccessivo di alcol
Questa distruzione prende il nome di demielinizzazione. Alcuni disturbi che provocano demielinizzazione non hanno una causa nota e sono noti come disturbi demielinizzanti primari. Il più comune di questi disturbi è la sclerosi multipla.
Cos’è la sclerosi multipla
È una malattia cronica infiammatoria del sistema nervoso centrale che può determinare disabilità progressiva ed è causata da una risposta abnorme del sistema immunitario che provoca l’infiammazione e danneggia la mielina e i neuroni.
La perdita di mielina, appunto la demielinizzazione, e di neuroni, la neurodegenerazionem compromette la trasmissione degli impulsi nervosi tra il cervello, il midollo spinale e il resto del corpo provocando i sintomi tipici della sclerosi multipla, come disturbi dell’equilibrio e della coordinazione, fatica o disturbi della vista. Le lesioni possono comparire in differenti aree del cervello e del midollo spinale. Ad oggi non esistono terapie definitive per la sclerosi multipla.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ISS
Leggi anche: