Cuore: 3 segnali che manda il tuo quando sta accusando il freddo (soprattutto se sei anziano)

Il freddo può aumentare il rischio di sviluppare problematiche a livello cardiaco, perché le basse temperature mettono sotto stress il cuore che deve lavorare di più per riscaldare l’organismo

Le basse temperature e il freddo pungente mettono a dura prova il nostro organismo e, soprattutto, il cuore che deve pompare più sangue per mantenere in equilibrio la temperatura corporea.

Così come il caldo eccessivo, infatti, anche il freddo rappresenta una fonte di stress per il nostro cuore, costretto a lavorare maggiormente per proteggere il nostro organismo.

Questi dati sono stati confermati anche da uno studio condotto dai ricercatori di Harvard, secondo cui 1 decesso su 100, dovuto a malattie come cardiopatia ischemica, ictus, insufficienza cardiaca o aritmia, può essere dovuto a giornate estremamente calde o fredde.

I segnali che manda il cuore quando è affaticato sono:

  • battito irregolare
  • affanno
  • dolore e sensazione di oppressione al petto.

Se si avvertono questi sintomi è opportuno recarsi al pronto soccorso, in modo da intervenire tempestivamente e scongiurare situazioni di pericolo per la vita.

Secondo gli studiosi, inoltre, le persone maggiormente a rischio sono gli anziani e i bambini, che non hanno ancora sviluppato un sistema di termoregolazione efficiente e, ovviamente, chi ha una storia pregressa di malattia cardiaca.

Quindi, durante la stagione fredda è opportuno prestare maggiore attenzione alla salute del cuore; anche chi fa sport all’aria aperta dovrebbe prendere delle precauzioni, ad esempio indossando un abbigliamento tecnico adatto, per non affaticare eccessivamente il muscolo cardiaco già messo sotto stress dalle basse temperature esterne.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Circulation

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram