I cronotipi definiscono le nostre abitudini legate al sonno e al riposo. In base al proprio cronotipo ognuno di noi sarà più o meno attivo ed energico al mattino o alla sera.
I cronotipi definiscono una persona in base alle sue abitudini di sonno naturali. Anche se possiamo costringerci ad alzarci presto o lavorare fino a tardi, non sempre queste abitudini vanno d’accordo con ciò che siamo realmente e biologicamente. Quindi, è importante imparare a conoscere il proprio cronotipo.
Indipendentemente dall’orologio biologico, una corretta igiene del sonno è molto importante. Ma i nostri ritmi circadiani rispondono e si adattano a segnali come l’alba e il tramonto, e le risposte specifiche a questi segnali variano da persona a persona: questo è il tuo cronotipo. La risposta circadiana personale può spiegare perché sei più attivo e creativo durante il giorno, e in particolare come funzioni al mattino e alla sera, in modo da poter programmare meglio le attività in base alla tua biologia.
Ad esempio, una persona con un cronotipo precoce potrebbe iniziare la giornata non appena la luce la colpisce al mattino, o anche prima. Ma altri con un cronotipo differente potrebbero aver bisogno di maggiore riposo. Mantenere la salute circadiana è un fattore determinante per il benessere generale, quindi presta attenzione ai segnali che ti manda il tuo corpo.
Conoscere il proprio cronotipo può aiutarci a capire meglio l’orologio interno, e aiutarci a ottenere un sonno ottimale in base ai ritmi naturali di ognuno. Fornisce, inoltre, informazioni su come sfruttare al meglio l’intera giornata, comprese le attività quotidiane come l’esercizio fisico, il mangiare, il lavoro e persino la socializzazione.
I quattro cronotipi
Esistono 4 diverse tipologie di cronotipi, ognuna con caratteristiche proprie in grado di fornirci informazioni circa il nostro ritmo circadiano e la nostra biologia interna. I cronotipi sono:
- leoni: i leoni sono mattinieri e sono più produttivi al mattino, ma hanno bisogno di rilassarsi la sera. Di solito dormono entro le 21:00. o 22:00, e si svegliano intorno alle 5:30-6:00.
- orsi: questa è la categoria più comune. I cicli di sonno e veglia di un orso seguono il sole. Tendono a svegliarsi facilmente e in genere si addormentano senza problemi. Sono più produttivi al mattino prima di mezzogiorno, ma a metà pomeriggio soffrono di un calo di energia.
- lupi: i lupi amano dormire, e spesso hanno difficoltà a svegliarsi al mattino. Un lupo si sente al meglio quando dorme tutta la mattina. La loro massima produttività inizia a mezzogiorno e di solito sono ancora abbastanza produttivi alla fine della giornata.
- delfini: se hai problemi a dormire, probabilmente sei un delfino. I delfini possono avere difficoltà ad addormentarsi e avere difficoltà a dormire tutta la notte. Si svegliano facilmente soprattutto se disturbati da rumore o luce. Anche se trovano difficile dormire, hanno un forte picco di produttività che tende a durare dalle 10:00 alle 14:00 circa.
Abbiamo tutti bisogno di diverse quantità di sonno in base alla nostra biologia; quindi, si tratta solo di capire cosa ci rende abbastanza riposati per svolgere tutte le attività della giornata.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Leonardo Da Vinci e il sonno polifasico, così dormiva il genio per essere più produttivo
- Edison aveva ragione! Puoi aumentare davvero la tua creatività dormendo se sfrutti questo momento preciso del sonno
- Sonno premonitore: il modo in cui dormi può essere un campanello di allarme per il colesterolo alto
- 8 motivi per cui dormire sulla schiena può risolvere i tuoi problemi di sonno
- Sonno: stai dormendo abbastanza? Come calcolare quando dovresti andare a letto
- Se la mattina ti alzi stanco forse hai avuto poco sonno REM. Trucchi e consigli per aumentarlo e sentirti ringiovanito