Altroconsumo segnalerà al Ministero della Salute e all’AGCM i prodotti che dalle analisi non sono risultati conformi alla protezione dichiarata in etichetta, per chiedere di effettuare i dovuti controlli a tutela dei consumatori
Sono 12 le creme solari per il viso che per la prima volta Altroconsumo ha testato per valutare se rispettano o meno le promesse di protezione descritte in etichetta. Tutti i prodotti deludono, anche sul piano della sostenibilità, e di questi ben 5 verranno segnalati al Ministero della Salute e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato perché non conformi alla protezione dichiarata in etichetta.
Le analisi sono partite da un presupposto: molte di queste creme solari hanno anche altre proprietà, come l’antiaging o l’anti-macchie, ma nella scelta della giusta crema solare per il viso sarebbe più che altro necessario avere soltanto una buona protezione dai raggi più dannosi. Oggetto della valutazione è stata, inoltre, anche l’esperienza d’uso delle creme solari viso, le cui caratteristiche “sensoriali” sono enfatizzate anche dai diversi marchi in fase di vendita, e su questo piano i risultati non deludono.
Leggi anche: Creme solari con SPF30: sono queste le migliori marche (e c’è anche quella di Decathlon), secondo il test francese
Il panel di consumatori che ha sperimentato i vari prodotti ha espresso un giudizio globalmente positivo sulle varie caratteristiche cosmetiche, come consistenza, odore e spalmabilità. Tra le diverse creme analizzate, la più apprezzata per modalità di applicazione, velocità di assorbimento e profumazione, è stata Eucerin.
La classifica delle creme solari per il viso secondo Altroconsumo
La prima posizione della classifica Altroconsumo è occupata dalla crema solare Avène Crema Senza Profumo Effetto Invisibile, con un punteggio di qualità globale di 67/100, ottenendo anche il riconoscimento di Migliore del Test. Seguono poi:
- Collistar Crema Viso Solare Protezione Attiva 50+ (64/100)
- Nivea Sun Triple Protect Fluido Idratante Ultra leggero 50+ (64/100)
- Eucerin Hydro Protect Fluido Ultra leggero SPF 50+ (64/100)
- Prep Crema Solare Viso SPF 50 (61/100), che ha ottenuto il riconoscimento di Miglior Acquisto
Le 5 peggiori creme solari per il viso secondo Altroconsumo
Tra le creme viso analizzate, 5 non hanno superato i test condotti:
- Piz Buin Hidro Infusion Sun Gel Cream Face SPF 50
- Nivea Sun UV Viso Sensitive 50
- Lancaster Sun Sensitive Oil Free Milky Face Fluid SPF 50
- Bilboa Viso Con Vitamina C 50
- Vichy Crema Viso Vellutata SPF 50+
Sul piano del rispetto ambientale (presenza di ingredienti più o meno tossici e inquinanti nella formulazione, caratteristiche di imballaggio e perdita di prodotto residuo che resta nei contenitori), i risultati sono globalmente deludenti. Ad esempio, tutti i prodotti sono venduti in confezioni di cartone sostanzialmente inutili. L’unica crema a conquistare la sufficienza piena è stata Avène.
Mentre, sul piano delle informazioni presenti in etichetta, i risultati sono positivi, ad eccezione di un prodotto. Meno positivo è il bilancio sul tema dei prezzi, infatti, se si mettono a confronto i prezzi delle creme solari per il corpo con il corrispettivo della stessa marca per il viso, queste ultime arrivano a costare anche due o tre volte di più.
Data l’importanza di una corretta protezione della pelle dai raggi solari, Altroconsumo dichiara di voler segnalare al Ministero della Salute e all’AGCM i 5 prodotti che non hanno superato il test, in quanto dichiarano in etichetta un fattore di protezione solare superiore a quello effettivo.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: