Cosa succede al tuo corpo quando smetti di fumare? Effetti già 20 minuti dopo che spegni la sigaretta

Il fumo è la prima causa di cancro ai polmoni, ed è stato dimostrato che può aumentare anche il rischio di gravi condizioni, come le malattie cardiache. Ma cosa accade dentro di noi quando smettiamo di fumare? I benefici sono sorprendenti e, soprattutto, riscontrabili anche solo dopo 20 minuti

Danneggia permanentemente i tuoi polmoni, aumenta drasticamente il rischio di cancro e nel corso della vita può risultare molto dispendioso, stiamo parlando delle sigarette che nonostante gli ovvi svantaggi, ancora attirano milioni di persone.

Sebbene i tassi siano precipitati negli ultimi decenni, gli esperti cercano disperatamente di convincere ancora più persone a rinunciare per sempre a questa abitudine mortale.

Scopriamo cosa succede al nostro corpo già dopo 20 minuti senza fumare!

Leggi anche: Tumore al polmone: confermati i vantaggi di smettere di fumare anche dopo la diagnosi

Benefici per il corpo dopo 20 minuti

Solo 20 minuti dopo aver spento l’ultima sigaretta, il battito cardiaco inizierà a calmarsi.

La nicotina, la sostanza chimica del tabacco che crea dipendenza, aumenta la frequenza cardiaca stimolando il rilascio di adrenalina.

Ma gli effetti sul cuore potrebbero essere leggermente inferiori, a seconda di quanti anni hai fumato.

Questo perché, come spiegato dall’American Heart Association, nel tempo il fumo può cicatrizzare il muscolo cardiaco e danneggiare i vasi sanguigni, il che può portare a un battito irregolare o accelerato, noto anche come tachicardia.

È per questo motivo che i fumatori corrono un rischio maggiore di infarto.

Se entro 20 minuti dall’ultima sigaretta, il battito cardiaco comincerà a rallentare e diventare più normale, entro un’ora la pressione sanguigna scenderà a un livello più idoneo. Di contro però molto probabilmente avrai voglia di un’altra sigaretta.

Benefici dopo 8 ore

Dopo otto ore, i livelli di ossigeno inizieranno a riprendersi, poiché i livelli di monossido di carbonio nel sangue si saranno ridotti della metà.

Il tabacco, che contiene carbonio, quando viene bruciato rilascia il gas velenoso; quest’ultimo prende il posto dell’ossigeno nel sangue. Di conseguenza, il monossido di carbonio impedisce ai polmoni di funzionare correttamente e costringe il cuore a lavorare di più.

Inoltre, questo processo impedisce alle cellule e ai tessuti di assumere l’ossigeno di cui hanno bisogno, il che può anche causare un aumento del rischio di ictus e malattie cardiache.

Leggi anche: Rimedi naturali per smettere di fumare: le 10 migliori erbe che aiutano a liberarti dalle sigarette

Benefici dopo 48 ore

Se non fumi per 48 ore il cibo avrà un diverso sapore, molto più intenso e gustoso. Il motivo? Il fumo può danneggiare i nervi olfattivi del naso, che sono responsabili proprio dell’odore e del sapore.

Quindi, dopo 48 ore il senso del gusto e dell’olfatto iniziano a migliorare e, a questo punto, tutto il monossido di carbonio viene espulso dal corpo e i polmoni iniziano a ripulire il muco.

Benefici dopo 72 ore

Se gestisci 72 ore senza fumare, noterai che è più facile respirare.

Questo perché i tuoi bronchi, ossia le sacche d’aria nei polmoni che possono essere irritate e danneggiate dal fumo, iniziano a rilassarsi.

Questa sensazione, unita a tutti gli altri benefici dello smettere di fumare ti farà certamente sentire molto più attivo ed energico.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook