Cosa succede alla fertilità degli uomini bevendo per 15 giorni Coca Cola e Pepsi al posto dell’acqua?

Una recente ricerca ha suggerito che il consumo di bevande gassate, come Coca Cola e Pepsi, è connesso alla fertilità poiché aumenterebbe sia il testosterone sia la dimensione dei testicoli

Le bevande gassate possono avere un impatto sulla fertilità? La risposta è sì, e arriva da uno studio secondo cui il consumo di soda può aumentare i livelli di testosterone e le dimensioni dei testicoli negli uomini.

La ricerca, condotta dagli studiosi della Northwest Minzu University in Cina e pubblicata sulla rivista scientifica Acta Endocrinol, si proponeva di determinare l’impatto che le bevande gassate, come la Coca-Cola e la Pepsi, avevano sulla fertilità.

Come notato dagli autori, studi precedenti hanno collegato il consumo di queste bevande a danni alle funzioni riproduttive, ridotta quantità di spermatozoi e ridotta motilità degli spermatozoi. Adesso, invece, la nuova ricerca ha ribaltato questi risultati.

Leggi anche: Gli scienziati scoprono un nuovo meccanismo genetico alla base dell’infertilità maschile

Lo studio

Per verificare la connessione tra bevande gassate e fertilità, i ricercatori hanno somministrato al primo gruppo solo acqua, mentre i restanti hanno bevuto livelli variabili di Coca-Cola e Pepsi.

Nel periodo di 15 giorni, gli scienziati hanno eseguito test per analizzare gli effetti del consumo di bevande gassate, che includevano esami del sangue e misurazioni del peso e del diametro del testicolo.

Lo studio ha rilevato che i testicoli del gruppo che aveva bevuto Pepsi o Coca-Cola erano significativamente aumentati il ​​giorno 15.

Il risultato ha dimostrato che un’alta dose di Pepsi o Coca-Cola potrebbe promuovere la crescita e lo sviluppo dei testicoli.

Oltre all’aumento delle dimensioni dei testicoli, i ricercatori hanno anche scoperto che le concentrazioni di testosterone sierico in tutti erano aumentate dopo il trattamento con Pepsi-Cola e Coca-Cola, il che ha indicato che alte dosi di queste bevande potrebbero migliorare la secrezione dell’ormone.

Gli studiosi hanno affermato:

I risultati hanno fornito la base scientifica per comprendere appieno gli effetti delle bevande gassate e il loro meccanismo sullo sviluppo e le funzioni riproduttive degli esseri umani, ma anche quali sono i benefici per prevenire la disfunzione della prostata e il cancro.

Sebbene lo studio abbia suggerito che i maschi potrebbero sperimentare un aumento delle dimensioni dei testicoli e della produzione di testosterone, i ricercatori hanno ribadito che i risultati contraddicono gli studi precedenti. Uno di questi include un sondaggio condotto su 2.500 uomini che suggeriva che la quantità di sperma si riduce del 30% quando viene consumata una bevanda gassata da un litro ogni giorno.

Un’altra ricerca, inoltre, aveva rilevato che le bevande gassate sono associate ad alterazioni degli ormoni che influenzano l’ovulazione.

Quindi, i ricercatori hanno affermato che è necessario condurre ulteriori ricerche per comprendere appieno il legame tra bevande gassate e fertilità, anche se è noto e certo che il loro consumo può portare a obesità, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Infine, si raccomanda di non consumare queste bevande a causa dell’alto contenuto di zucchero; infatti, una lattina di Coca può contenere fino a 39 grammi di zucchero, e la dose raccomanda è non più di 25 grammi al giorno per le donne e 36 per gli uomini.

Per concludere, a prescindere da questi risultati noi continuiamo a sconsigliare l’assunzione di bevande gassate vista l’ampia letteratura che ne evidenzia invece tutti gli effetti negativi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: NIH

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram