Cosa succede al tuo corpo e alla tua mente quando dormi? 7 sorprendenti cose che (forse) non sai

Lo sa che mentre dormi accadono 7 cose sorprendenti alla tua mente e al tuo corpo? Tra muscoli paralizzati e cervello sempre attivo, scopriamo perché dormire ci fa così bene.

Dormire bene e per il tempo necessario è estremamente importante per il mantenimento della nostra salute. Riposando correttamente puoi essere più produttivo nelle attività lavorative, creatività e memoria saranno migliorate, aumentano le difese immunitarie e la nostra pelle sarà più luminosa e non avremo quelle fastidiose occhiaie. (Leggi anche: Ecco come la tua alimentazione può aiutarti a dormire meglio la notte)

Esploriamo altri 7 benefici che accadano mentre dormiamo.

Cosa succede al nostro organismo quando dormiamo

Il cervello ordina ed elabora le informazioni del giorno

Il cervello non si spegne neanche mentre dormiamo. Esso, infatti, rimane sveglio ad ordinare ed archiviare tutte le informazioni che hai raccolto durante la giornata precedente, un processo particolarmente importante per creare ricordi a lungo termine che possiamo riprendere in un momento successivo della nostra vita.

Gli ormoni si attivano nel corpo

Durante il sonno vengono rilasciati diversi ormoni nel nostro corpo, ognuno avente un differente scopo. La melatonina, rilasciata dalla ghiandola pineale, controlla gli schemi del sonno. Essa viene rilasciata a livelli elevati durante la sera per darti la sensazione di essere assonnato. Mentre dormi, la ghiandola pituitaria rilascia la somatotropina, ovvero il cosiddetto ormone della crescita che aiuta il tuo corpo a crescere e ripararsi e promuove l’assorbimento di acqua a livello intestinale e la ritenzione di sodio a livello renale.

Il tuo sistema nervoso simpatico si rilassa

Durante il sonno, il tuo sistema nervoso simpatico, che interviene nel controllo delle funzioni corporee involontarie, ha la possibilità di rilassarsi. Quando siamo privati del sonno, infatti, aumenta l’attività del sistema nervoso simpatico, che si rispecchia anche in un aumento della pressione sanguigna. È possibile che esista una relazione tra la riduzione della durata del sonno e l’aumento del rischio di malattie cardiache.

Livelli dell’ormone dello stress più bassi

I livelli di cortisolo, ossia l’ormone dello stress, diminuiscono durante le prime ore del sonno e raggiungono il loro picco subito dopo il risveglio, questo ci aiuta a risvegliarci e ci accende l’appetito.

I tuoi muscoli sono paralizzati

Il sonno si caratterizza per un’alternanza ciclica di 5 fasi, a loro volta suddivise in due macro-momenti: fase NREM (non-rapid eye movement) o sonno tranquillo e fase REM (rapid eye movement) o sonno attivo. È durante il sonno REM che facciamo i sogni più vividi e nel corso di questa fase i tuoi muscoli sono temporaneamente paralizzati, il che significa che non puoi muoverti. Alcuni scienziati pensano che ciò serva a non farti realizzare fisicamente ciò che sogni.

L’ormone antidiuretico ti aiuta a non fare pipì

Ti sei mai chiesto perché devi andare in bagno ogni due ore durante il giorno, ma puoi dormire otto ore di fila senza mai sentirne la necessità? Ciò accade grazie alla vasopressina o ormone antidiuretico rilasciato dal cervello che interrompe la necessità di urinare durante la notte.

Il tuo sistema immunitario rilascia citochine che combattono l’infiammazione

Mentre dormi, il tuo sistema immunitario rilascia piccole proteine chiamate citochine. Se sei malato o ferito, queste citochine aiutano il tuo corpo a combattere infiammazioni, infezioni e traumi. Senza abbastanza sonno, il tuo sistema immunitario potrebbe non essere in grado di funzionare al meglio.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sul dormire ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram