Conosci le coperte ponderate? Cosa sono e come funzionano contro l’insonnia per dormire meglio

Hai mai sentito parlare di coperte ponderate? Si tratta di vere e proprie coperte che esercitano un peso costante sul nostro corpo andando, così, a stimolare gli ormoni serotonina e melatonina che favoriscono il rilassamento e la calma

Se hai difficoltà a dormire bene la notte, soffri di insonnia e ti giri continuamente nel letto una coperta ponderata potrebbe aiutarti a dormire meglio e a svegliarti sentendoti ben riposato.

Le coperte ponderate sono diventate popolari per la loro capacità di consentire alle persone di sentire gli effetti della stimolazione a pressione profonda.

Infatti, queste coperte pesano leggermente di più di quelle normali a cui siamo abituati, ed è proprio grazie a questa loro caratteristiche che esercitano una pressione sul corpo che ci aiuta a ridurre lo stress e favorire il rilassamento, quindi sono ottime opzioni per le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi.

Leggi anche: Vuoi dormire meglio? Questo consiglio sembra funzionare per (quasi) tutti

Cosa sono le coperte ponderate?

Le coperte ponderate sono vere e proprie coperte, ma più pesanti rispetto ai classici modelli comunemente utilizzati.

Dette anche coperte terapeutiche, possono raggiungere un peso dai 6 agli 11 kg; il peso maggiore è dato da piccole perline di vetro che assicurano la giusta pesantezza.

Secondo gli esperti, inoltre, per funzionare realmente il peso della coperta dovrebbe corrispondere al 10% circa del peso corporeo.

La prima coperta ponderata è stata quella firmata Gravity che, sottoposta a diversi studi e ricerche, si è dimostrata davvero efficace tanto che ha migliorato del 70% la qualità del sonno e ha anche diminuito i livelli di ansia e stress delle persone di circa il 50%.

Come funzionano le coperte ponderate?

Le coperte ponderate esercitano una pressione costante sul corpo tramite il loro peso, che va a creare una pressione su determinati punti favorendo il relax.

Nello specifico queste coperte funzionano tramite il principio di stimolazione a pressione profonda, rilassano il sistema nervoso, e aumentano i nostri livelli di serotonina e melatonina, vale a dire gli ormoni che regolano l’umore e i cicli veglia-sonno.

Possono essere utilizzate anche per il sonno dei bambini, mentre per quanto riguarda il materiale il consiglio è di prediligere sempre tessuti morbidi e traspiranti, come il cotone, che permettono all’aria di circolare.

Ricorda, però, che le coperte ponderate non vanno condivise perché vanno in base al peso corporeo; quindi, se sei in coppia è meglio optare per due coperte separate.

Come lavare le coperte ponderate

Prendersi cura della coperta ponderata è importante per poterla utilizzare più a lungo possibile. Per quanto riguarda la cura e il lavaggio delle coperte terapeutiche ti consigliamo di seguire sempre le istruzioni riportate sull’etichetta.

Ricorda, inoltre, che alcuni modelli hanno il rivestimento esterno rimovibile e lavabile in lavatrice oppure a mano; mentre, la parte interna imbottita è preferibile lavarla a mano o a secco.

Se non è possibile separare i due strati, il consiglio è di prediligere il lavaggio a mano con acqua fredda in modo da evitare di compromettere la funzione della coperta stessa.

Come trovare la coperta ponderata per te

Per trovare la coperta ponderata più adatta per te ecco alcuni consigli utili, che possono guidarti nella scelta:

  • peso: ricorda che il peso della coperta ponderata non deve essere superiore al 10% del tuo peso; quindi, la grammatura ideale della coperta per una persona dai 50 ai 59 kg è 5,5/6 kg, dai 60 ai 74 kg è preferibile optare per modelli il cui peso va da 7 a 7,5 kg, mentre per un peso fino a 90 kg sono preferibili modelli da 8/9 kg.
  • dimensioni: la prima cosa da ricordare è che le coperte ponderate sono personali, perché vanno in base al peso corporeo di chi le usa; quindi, nonostante in commercio vi siano modelli matrimoniali il nostro consiglio è se siete in coppia di scegliere due coperte ponderate singole. Vi sono anche quelle studiate per i bambini, le cui dimensioni si adattano a quelle del classico letto a una piazza.
  • materiali: altro aspetto importante per scegliere la coperta ponderata è guardare i materiali. Oggi la maggior parte è realizzata in microsfere di vetro, materiale moderno che riesce a distribuire il peso in modo uniforme. La parte esterna della coperta è solitamente realizzata in microfibra, perché sottile e resistente, mentre gli strati interni sono per lo più in cotone oppure in bambù, due materiali naturali di altissima qualità e, soprattutto, traspiranti.

Dove trovare le coperte ponderate

coperta ponderata

@ikea

Se ti abbiamo convinto e desideri anche tu la tua coperta ponderata per dormire sonni tranquilli e sereni, sappi che puoi trovare questi prodotti online sia su Amazon sia sul sito di Ikea.

I primi brand che hanno contribuito a rendere queste coperte così famose e apprezzate sono Gravity e Calmya; ma occorre ricordare che, a prescindere dalla marca, ciò che deve spingerci all’acquisto di un modello invece che un altro è solo e soltanto la qualità dei materiali e dei tessuti utilizzati, oltre che al nostro budget.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram