L'ormai tristemente nota epidemia di Ebola sta impaurendo il mondo. L'Ebola è un virus e come gli altri virus non può essere trattato con antibiotici, che vengono invece utilizzati in caso di malattie provocate dai batteri. Come fare per proteggere il nostro corpo dalle infezioni? Possiamo iniziare provando a rafforzare le nostre difese immunitarie.
Indice
L’ormai tristemente nota epidemia di Ebola sta impaurendo il mondo. L’Ebola è un virus e come gli altri virus non può essere trattato con antibiotici, che vengono invece utilizzati in caso di malattie provocate dai batteri. Come fare per proteggere il nostro corpo dalle infezioni? Possiamo iniziare provando a rafforzare le nostre difese immunitarie.
Possiamo fornire al nostro corpo, soprattutto grazie all’alimentazione, ciò che serve affinché il nostro sistema immunitario funzioni al meglio. I rimedi naturali hanno contribuito a mantenere la popolazione in salute per secoli. Anche se questo esempio non può essere paragonato all’Ebola, pensiamo ad una classe delle elementari in cui la maggior parte dei bambini si ammali di morbillo.
Ci sarà sempre un piccolo gruppo di bambini che non contrarrà questa o altre malattie infettive, probabilmente proprio per merito di un sistema immunitario più forte rispetto ai compagni. Il sistema immunitario funziona al meglio se lo aiutiamo a liberarsi delle tossine in modo che possa concentrarsi sui germi che lo possono attaccare dall’esterno.
Erbe e alimenti antibatterici
Tra le erbe e gli alimenti antibatterici troviamo aglio, cipolla, curcuma, zenzero, limone, pepe di Cayenna, menta piperita, cannella, chiodi di garofano, calendula, cranberry, echinacea e radice di altea. Tutti cibi, spezie e rimedi naturali noti ormai da secoli per le loro proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo e del sistema immunitario.
Leggi anche: Antibiotici naturali: 10 cibi ed erbe veri e propri farmaci
Cibi ed erbe, veri e propri farmaci ed antibiotici naturali
Tra gli alimenti che già vi avevamo indicato come veri e propri farmaci e antibiotici naturali, oltre ai già noti e nominati aglio e cipolla, troviamo l’avocado, il tè verde, il neem e numerose erbe officinali, come origano, timo, salvia, rosmarino, coriandolo, eucalipto e prezzemolo. Le erbe aromatiche e le piante officinali possono essere utili anche in aromaterapia, sotto forma di oli essenziali, oltre che come ingredienti con cui arricchire la nostra alimentazione.
Leggi anche: Antibiotici naturali: 10 erbe con proprietà antibatteriche
Erbe antivirali
Gran parte delle erbe officinali e degli alimenti naturali possono essere utilizzati in modi diversi sia a livello alimentare che curativo. È sempre bene chiedere consiglio al proprio erborista di fiducia. In ogni caso le comuni erbe e spezie da cucina possono diventare protagoniste di condimenti e infusi.
Ad alcune erbe e alimenti vengono attribuite proprietà antivirali. In questo elenco troviamo ad esempio la melissa, il sambuco, la radice di liquirizia, l’astragalo, le foglie d’olivo, l’uncaria e il Pau d’Arco, una pianta che proviene dal Sudamerica, nota da centinaia di anni per le sue proprietà curative, di cui sono disponibili estratti erboristici.
Questi rimedi antivirali collaudati contribuiranno ad innalzare il livello di protezione dalle minacce esterne. Consumare cibi, erbe e spezie in grado si supportare il sistema immunitario sarà certamente d’aiuto.
Rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario
Tra i rimedi naturali che rafforzano il sistema immunitario aiutandolo a difenderci dalle infezioni troviamo:
1) Erbe e rimedi adattogeni: gingseng siberiano, gynostemma, reishi e il già citato Pau d’Arco.
2) Erbe che supportano il fegato: cardo mariano, radice di tarassaco, radice di bardana, carciofo e curcuma.
3) Vitamina C: presente in tutti gli agrumi, nel kiwi, nei peperoni, nei cavoli, nelle fragole e in altri alimenti.
4) Vitamina D: esposizione al sole e integratori specifici in caso di necessità.
5) Zinco: una buona fonte di zinco sono i semi di zucca.
6) Probiotici: di cui sono ricchi i crauti, l’aceto di mele, il kombucha e in generale le bevande e i cibi fermentati.
Leggi anche: Vitamina C in inverno: come prevenire influenza e raffreddore
Alimenti e cattive abitudini da evitare
Tra gli alimenti da evitare o da limitare, in quanto sopprimono il sistema immunitario, troviamo lo zucchero raffinato, gli alcolici, latte e derivati, grassi idrogenati, proteine animali, farine raffinate, alimenti confezionati e altamente trasformati. Attenzione anche allo stress cronico e eventualmente all’esposizione eccessiva a campi elettromagnetici e sostanze nocive. No alla vita sedentaria, meglio cercare di trascorrere più tempo all’aria aperta.
Rafforzare le difese immunitarie dei bambini
Rafforzare le difese immunitarie dei bambini, con l’arrivo di autunno e inverno, ci aiuta a proteggerli dalle malattie stagionali che di solito sopraggiungono in questo periodo dell’anno. Il loro stile di vita deve essere salutare: buon sonno, alimentazione sana e tranquillità sono alla base del benessere dei più piccoli. Li aiutano una dieta povera di zuccheri raffinati e di snack confezionati, ma ricca di vitamina C, cibi probiotici, frutta e verdura.
Leggi anche: 10 consigli per rafforzare le difese immunitarie dei bambini
Consultare medico, erborista o naturopata
Come sempre, per accertarsi delle proprie condizioni di salute, si raccomanda di consultare un professionista di vostra fiducia. Per proteggere il nostro corpo dalle malattie la difesa migliore che abbiamo a disposizione è la prevenzione, basata su uno stile di vita salutare e sugli alimenti e i rimedi che possono rafforzare le nostre difese. Il medico, il naturopata e l’erborista sapranno darvi i suggerimenti migliori a seconda del vostro stato di salute.
Marta Albè
Leggi anche:
I 5 antibiotici naturali che fanno bene alla nostra salute
10 cibi e consigli per rafforzare le difese immunitarie