Oggi sempre più persone soffrono di dolore al collo, anche a causa del tempo che si trascorre davanti agli schermi, come pc, tablet e smartphone. Scopriamo tutti i rimedi per dire addio a questo fastidioso problema
In media, ognuno di noi trascorre 5 ore e 25 minuti al giorno sui loro telefoni. Questo, l’uso quotidiano di tablet e schermi di computer e la recente crescita del lavoro a distanza hanno causato un’epidemia di “collo tecnologico”, causato anche dai lunghi periodi che trascorriamo seduti in posizioni sfavorevoli, che spesso esercitano pressione sul collo.
Di conseguenza, le ricerche di “tech neck” sono gradualmente aumentate, ad esempio del 245% dal 2004. Il tech neck può causare dolore, rigidità e disagio immediati, ma può anche causare problemi più dannosi, come mal di testa , lombalgia e persino ernia del disco nei casi più gravi.
Per il dolore al collo da lieve a moderato, di solito è possibile trattare i sintomi a casa con soluzioni come antidolorifici da banco, applicando calore o ghiaccio o facendo esercizi di stretching e allungamento per il collo.
In alternativa, un semplice trucco per alleviare velocemente il dolore al collo è dormire sul lato opposto rispetto al solito. Se soffri di dolore al collo che colpisce solo un lato, dormire sul lato opposto può alleviare la pressione che potrebbe causare il dolore.
Un altro modo non convenzionale per alleviare il dolore al collo è smettere di fumare. Il fumo, infatti, può contribuire al deterioramento dei dischi cervicali, ostacolare la corretta guarigione e prolungare il recupero dalle lesioni al collo. Pertanto, smettere di fumare può essere utile per ridurre il dolore in questa zona del corpo e promuovere la salute generale della colonna vertebrale.
Se avverti un forte dolore al collo che dura per settimane o mesi, tanto da limitare i movimenti della testa, considera di consultare un medico che possa consigliarti rilassanti muscolari o una terapia fisica.
Per prevenire il collo tecnico ed eliminare del tutto il dolore al collo, prova ad incorporare alcuni piccoli cambiamenti nella tua vita quotidiana, come:
- posiziona i tuoi dispositivi all’altezza degli occhi per ridurre la necessità di inclinare la testa verso il basso e piegare il collo.
- scarica un’app di promemoria della postura per ricevere notifiche regolari.
- fai frequenti pause dall’uso dei dispositivi elettronici. Assicurati di fare delle pause ogni mezz’ora per alleviare la tensione nei muscoli del collo.
- assicurati che lo schermo sia sempre a 20-30 pollici di distanza dai tuoi occhi.
- impegnati quotidianamente in allungamenti ed esercizi per il collo per alleviare la tensione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NJ Spine & Orthopedic
Ti potrebbe interessare: