Ti svegli nel cuore della notte e non riesci più a riaddormentarti? Ecco 6 consigli utili per riposare bene e riaddormentarti velocemente nel cuore della notte, senza compromettere il tuo riposo
Indice
Quando ci si sveglia nel cuore della notte, può essere difficile riaddormentarsi in fretta, e il rischio è che si perdono ore preziose di riposo.
Ecco alcuni consigli utili per riuscire a riprendere sonno in fretta.
(Leggi anche: La prossima volta che ti svegli alle 3 del mattino (o nel cuore della notte) prova a fare questo)
Evita le pause in bagno
Il primo consiglio per riuscire a riprendere sonno velocemente è evitare di andare in bagno. Quindi, se ti svegli nel cuore della notte e hai bisogno di una pausa in bagno, è bene evitare.
Questo perché se lasci il calore del letto, il tuo cuore dovrà pompare più sangue. Per addormentarsi è necessaria una frequenza cardiaca a riposo bassa, che è più difficile da raggiungere se ti muovi.
Smetti di guardare l’orologio
Un altro consiglio è evitare di controllare l’orologio oppure, ancora peggio, il telefono. L’ansia di guardare l’orologio, infatti, insieme alle luci blu dei dispositivi elettronici può tenerti sveglio più a lungo.
Abbandona l’alcol di sera
Un bicchiere o due di vino, o un sorso o due di brandy, per molti è un rituale prima di andare a letto e può aiutarti ad addormentarti, ma può rovinare la qualità del tuo sonno.
Il motivo? L’alcol impedisce al triptofano, un aminoacido che ci aiuta a dormire, di arrivare al cervello.
L’alcol ha uno strano effetto in quanto rende più facile l’addormentamento, ma in alcuni casi rende più difficile rimanere addormentati, influendo sulla qualità del sonno.
Raffreddare gli ambienti
Molti pensano che avere una casa calda e accogliente possa favorire il riposo, ma al contrario può disturbare il sonno perché il troppo caldo asciuga le mucose.
La temperatura ottimale per una buona notte è di 18°o anche inferiore.
Abbiamo bisogno di perdere circa 1° della nostra temperatura corporea interna, che si trova a circa 37°, per addormentarci. Se ti trovi in una stanza troppo calda, il tuo corpo non può scaricare il calore in eccesso e questo significa che il tuo sonno sarà disturbato.
Prova con gli oli essenziali e l’aromaterapia
Per dormire bene sappiamo tuti che l’ideale è una stanza buia e silenziosa, tuttaiva, oltre la vista e l’udito anche il senso dell’olfatto può avere un ruolo centrare per aiutare a farci rilassare e a riaddormentarci. In particolar modo lavanda, camomilla, bergamotto, salvia e mandarino sono le essenze migliori per favorire il sonno da diffondere in camera da letto. Per saperne di più:
Calma la tua mente e allontana lo stress
Per dormire bene il consiglio è rilassarsi, ad esempio provando esercizi di meditazione.
Imparare a calmare la mente può essere un’abilità utile, sia per affrontare periodi stressanti sia per addormentarsi di notte. Accanto alla meditazione, ricorda che anche fare più esercizio fisico può favorire un buon riposo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Gli effetti collaterali della crisi climatica sul nostro sonno: ecco perché ci faranno dormire sempre meno (soprattutto se siamo donne)
- Ecco il cuscino intelligente che si autoalimenta per monitorare il tuo sonno
- Condividere il letto con il tuo partner potrebbe avere benefici inaspettati per il sonno (anche se russa)
- Se ti svegli spesso nel cuore della notte con in mente un ritornello, forse dovresti smettere questa abitudine considerata rilassante
- Questa è una delle cause più comuni che ostacola i tentativi di perdere peso secondo un nuovo studio (e non è quello che pensi)