Un team di ricercatori ha creato un vero e proprio cuscino intelligente, in grado di individuare la qualità del sonno semplicemente attraverso il monitoraggio costante della posizione della testa.
Il corpo umano ha bisogno di dormire tanto quanto ha bisogno di cibo e acqua. Eppure molte persone soffrono di disturbi del sonno, che causano problemi sia alla mente sia al corpo.
Quindi, le persone che fanno fatica ad addormentarsi potrebbero trarre vantaggio dal monitoraggio del proprio sonno.
In un nuovo studio un team ha infividuato una potenziale soluzione: ossia un cuscino intelligente autoalimentato che tiene traccia della posizione della testa.
Gli studi hanno collegato la mancanza cronica di sonno a disturbi fisici, come diabete e malattie cardiache, nonché problemi di salute mentale.
Per tale ragione, molti gruppi di studiosi hanno da tempo iniziato a sviluppare nuovi sistemi di monitoraggio del sonno utilizzando nanogeneratori triboelettrici (TENG). Questi sistemi autoalimentati hanno preso la forma di maschere per gli occhi, cinture, toppe e persino lenzuola.
Il nuovo team di ricerca, invece, ha voluto adattare questo approccio per creare una versione meno restrittiva e più confortevole, che si concentri sul movimento della testa durante il sonno.
Per costruire questo nuovo cuscino intelligente, i ricercatori hanno formulato uno strato triboelettrico polimerico flessibile e poroso.
Il movimento tra la testa e questo strato cambia il campo elettrico attorno agli elettrodi vicini, generando una corrente.
Il cuscino intelligente è formato appoggiando la serie di questi speciali sensori di pressione autoalimentati su un normale cuscino per realizzare il monitoraggio in tempo reale della posizione della testa in uno stato statico e della traiettoria del movimento della testa in uno stato dinamico durante il sonno. Inoltre, il cuscino intelligente ha anche una funzione di avviso precoce per cadere dal letto.
Questo cuscino intelligente potrebbe avere anche diversi usi, oltre il monitoraggio del sonno: ad esempio, il sistema potrebbe monitorare i pazienti con malattie che colpiscono il movimento della testa, come la spondilosi cervicale o il disturbo degenerativo del collo.
Inoltre, potrebbe essere adattato per offrire un sistema di allerta precoce per coloro che rischiano di cadere dal letto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ACS Publication
Sui disturbi del sonno ti potrebbe interessare:
- Così i cambiamenti climatici stanno erodendo anche il nostro sonno
- Sindrome delle gambe senza riposo: cos’è, quali sono le cause e i sintomi di questo disturbo neurologico
- Se ti svegli spesso nel cuore della notte con in mente un ritornello, forse dovresti smettere questa abitudine considerata rilassante
- Gli effetti collaterali dei cambiamenti climatici sul nostro sonno: ecco perché ci faranno dormire sempre meno (soprattutto se siamo donne)
- Non tutti hanno bisogno di 8 ore al giorno di sonno per riposare bene. Se hai questi geni ne bastano 5