I ricercatori suggeriscono come accogliere i membri della famiglia con demenza durante le festività natalizie
I ricercatori suggeriscono come accogliere i membri della famiglia con demenza durante le festività natalizie
Le vacanze possono essere un momento speciale, ma possono presentare sfide per chi soffre di demenza e per i suoi cari. Viaggiare è faticoso, trovarsi in un nuovo luogo è disorientante, incontrare nuove persone mentre si cerca di ricordare i nomi di parenti e amici è frustrante e seguire una conversazione in una stanza piena di distrazioni, musica e risate può essere davvero opprimente.
Per questo gli esperti hanno fornito alcuni consigli per aiutare a rendere questi momenti il più tranquilli e significativi possibile. Ecco i suggerimenti:
- preparati ad adeguare le tue aspettative in base alla tolleranza del tuo caro al cambiamento. Le immagini, i suoni e gli odori della vacanza stimolano i sensi, mentre le esigenze sociali e i cambiamenti nella routine e nell’ambiente possono innescare una risposta allo stress.
- se la persona amata diventa irrequieta o ansiosa, prenditi una pausa e trasferisciti insieme a lei in una parte tranquilla della casa, siediti fuori o fate una passeggiata insieme.
- scegli un posto tranquillo e confortevole, e chiedi ai membri della famiglia di avvicinarsi individualmente. Le conversazioni individuali sono più facili per la persona che soffre di demenza.
- evita di interrogare la persona amata. Non mettere alla prova la loro memoria, ad esempio, non dire mai: “Ti ricordi chi è questo?”; invece, presenta ogni persona per nome specificando anche il grado di parentela.
- includi la persona amata negli eventi della giornata. Assegna loro un compito: piega i tovaglioli, apparecchia la tavola, ordina le posate, disponi i fiori o incarta i regali. Dai valore alla loro partecipazione.
- affidati ai ricordi: la memoria della persona amata per le cose passate è più forte del ricordo a breve termine. Canta canzoni classiche delle feste, chiedi dei ricordi d’infanzia, racconta storie familiari.
- rispetta la routine il più possibile. Se un breve pisolino, uno speciale programma televisivo o una passeggiata è consuetudine, prova a incorporarla ovunque tu sia. Rispetta la routine anche per quanto riguarda l’assunzione di farmaci.
- sii consapevole del tuo livello di stress e di come stai comunicando. Le emozioni sono contagiose e potresti “trasferire” il tuo umore alla persona con demenza. Se ti senti frustrato, stressato o ansioso, anche la persona di cui ti prendi cura lo diverrà. Se hai bisogno di aiuto, chiedilo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Baylor College of Medicine
Sull’Alzheimer ti potrebbe interessare:
- Così la vitamina B12 potrebbe contrastare lo sviluppo dell’Alzheimer secondo questo nuovo studio
- Alzheimer: scoperte quante ore a notte dovresti dormire se hai più di 70 anni per prevenire il declino cognitivo (e non sono 8)
- Scoperto cos’hanno di diverso nel cervello le persone con mutazione del gene dell’Alzheimer
- Studio rivela che un importante e sorprendente aiuto per chi soffre di Alzheimer può venire dal basilico