Il colesterolo alto è spesso asintomatico, ma vi sono tre segnali specifici che si presentano sui piedi a cui fare massima attenzione
Il colesterolo alto è spesso asintomatico, ma vi sono tre segnali specifici che si presentano sui piedi a cui fare massima attenzione
Il colesterolo alto spesso non presenta sintomi; tuttavia, se si verifica una malattia delle arterie periferiche (PAD), questa può causare una serie di sintomi gravi poiché inibisce il flusso di sangue nelle arterie.
La PAD è una condizione comune, in cui un accumulo di depositi di grasso nelle arterie limita l’afflusso di sangue. Solitamente l’accumulo di grasso è costituito da colesterolo e altre sostanze di scarto e, in alcuni casi, i segni di tale condizione possono comparire sulle dita dei piedi. I sintomi della PAD possono includere:
- crampi
- affaticamento
- dolore alle gambe durante l’attività fisica.
Man mano che la patologia progredisce, i sintomi si verificano più frequentemente e si manifestano anche quando si è a riposo. Alcuni segni di questa condizione si possono manifestare sulle dita dei piedi, e sono:
- la sensazione di bruciore alle dita dei piedi
- unghie spesse
- dita dei piedi blu.
Altri segnali includono assottigliamento, pallore o lucentezza sulla pelle delle gambe e dei piedi, e morte dei tessuti causata proprio dalla mancanza di afflusso di sangue.
Inoltre, chi è affetto dalla PAD potrebbe riscontrare ulcere alle gambe e ai piedi che non guariscono o guariscono molto lentamente, dolore alle gambe che non scompare neanche a riposo, ridotta crescita dei peli e una diminuzione della temperatura del corpo. Il rischio è di avere un infarto, ictus o amputazioni degli arti.
Nonostante ciò, il colesterolo alto è per lo più asintomatico, quindi occorre sottoporsi a un esame del sangue per monitorare la situazione. Fortunatamente attraverso l’alimentazione sana ed equilibrata è possibile abbassare i livelli di colesterolo cattivo; tra gli altri rimedi vi è avere uno stile di vita attivo e, soprattutto, smettere di fumare.
Evita gli alimenti altamente processati, anche se hanno un contenuto di grassi inferiore. Gli alimenti a basso contenuto di grassi o dietetici sono spesso ricchi di calorie, sale e zuccheri aggiunti. Opta per un’alimentazione più vegetale, introducendo più spesso il consumo di legumi, tofu, semi, frutta e verdura. Ricorda, inoltre, che mangiare troppi cibi ricchi di grassi saturi può aumentare il livello di colesterolo che dovrebbero essere 5mmol/L o meno per gli adulti sani, o 4mmol/L o meno per quelli ad alto rischio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sul colesterolo ti potrebbe interessare:
- Sonno premonitore: il modo in cui dormi può essere un campanello di allarme per il colesterolo alto
- Colesterolo alto: la dieta a base vegetale è risultata la migliore per ridurlo significativamente in poche settimane
- Uova, fanno davvero aumentare il colesterolo? Quante se ne possono mangiare a settimana?
- Colesterolo alto: il segnale di avvertimento sulle dita dei piedi che non dovresti ignorare
- Colesterolo alto: se hai questo sintomo visibile dietro la caviglia dovresti fare subito le analisi del sangue
- Questo è l’orario in cui dovresti mangiare per ridurre il colesterolo cattivo, lo studio