Colesterolo alto: il campanello d’allarme che può apparire sulle tue unghie

Il colesterolo alto è una condizione che causa un accumulo di grasso nelle arterie che, a sua volta, può portare alla formazione di placche nei vasi sanguigni. Scopriamo il sintomo distintivo sulle tue unghie

Sebbene il colesterolo alto spesso non causi molti segnali di pericolo, vi è un segno considerato come campanello d’allarme che può spuntare sulle unghie.

Ma cos’è il colesterolo alto? Si tratta di una condizione caratterizzata da un accumulo di una sostanza cerosa, chiamata appunto colesterolo, che si accumula nelle arterie.

Tale condizione può portare a seri problemi di salute, che vanno dalle malattie cardiache agli ictus, poiché provoca la formazione di placche all’interno dei vasi sanguigni.

Questa condizione nella sua fase iniziale non dà sintomi importanti, ma un segno distintivo per individuarlo potrebbe apparire sulle unghie. Quest’ultime, infatti, a causa del colesterolo alto possono apparire fragili e a crescita lenta. Il motivo?

L’accumulo di colesterolo nelle arterie porta a un limitato afflusso di sangue nel corpo e, di conseguenza, anche alle unghie che possono spezzarsi oppure non crescere bene. Se noti questi segnali è consigliabile consultare il proprio medico.

Leggi anche: Colesterolo alto: se hai questi segni tra le dita dei piedi dovresti fare subito le analisi del sangue

Come abbassare i livelli di colesterolo alto

Fortunatamente, ci sono molte misure che possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo, dalla dieta alla medicina.

Ad esempio, la chiave per una dieta ipocolesterolemizzante è ridurre i cibi ricchi di grassi saturi. Dovresti, ad esempio, ridurre l’assunzione di carne, dolciumi e formaggi.

Un altro consiglio è modificare lo stile di vita, ossia fare più esercizio fisico, smettere di fumare e ridurre il consumo di alcol.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram