Il PRAC, Comitato per la sicurezza dell’Ema, ha sottolineato l’importanza di aggiungere quali sono i rischi e gli effetti collaterali gravi in caso di assunzione per lungo tempo di farmaci analgesici contenenti ibuprofene e codeina (come ad esempio il Brufecod)
Il Comitato per la sicurezza di Ema (PRAC) ha raccomandato di modificare le informazioni relative ai medicinali che presentano una combinazione di codeina e ibuprofene.
Nello specifico gli esperti hanno chiesto di includere un’avvertenza di gravi danni, inclusa la morte, in caso di assunzione per periodi prolungati a dosi superiori a quelle raccomandate.
La codeina con ibuprofene è una combinazione di due medicinali, un oppioide (codeina) e un antinfiammatorio (ibuprofene), entrambi utilizzati per trattare il dolore. L’uso ripetuto di questi farmaci – come ad esempio il Brufecod, però, può portare a dipendenza (assuefazione) e abuso, proprio a causa della presenza del componente codeina.
Il PRAC ha esaminato vari casi di tossicità a livello renale, gastrointestinale e metabolico che sono stati segnalati in associazione a casi di abuso e dipendenza dalla codeina con combinazioni di ibuprofene, alcuni dei quali sono stati fatali.
Leggi anche: Ibuprofene: lo studio che spiega, per la prima volta, gli effetti collaterali imprevisti dei comuni antidolorifici
Il PRAC ha rilevato che, se assunta a dosi superiori a quelle raccomandate o per un periodo di tempo prolungato, questi due farmaci possono causare danni ai reni, perché impediscono loro di rimuovere correttamente gli acidi dal sangue nelle urine (acidosi tubulare renale).
Il malfunzionamento dei reni può anche causare livelli molto bassi di potassio nel sangue (ipokaliemia), che a loro volta possono causare sintomi come debolezza muscolare e stordimento.
Pertanto, l’acidosi tubulare renale e l’ipokaliemia verranno aggiunte alle informazioni sul prodotto come nuovi effetti collaterali gravi.
Il PRAC ha, inoltre, osservato che esistono medicinali, contenenti codeina con ibuprofene, disponibili in Europa senza prescrizione medica, di conseguenza ha applicato a questi farmaci lo status di medicinali soggetti a prescrizione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: European Medicine Agency
Ti potrebbe interessare:
- Il metamizolo (principio attivo della Novalgina) può provocare danni al fegato, gli avvertimenti dell’Aifa sui rischi epatici
- Se stai assumendo questi farmaci per la pressione alta non prendere l’ibuprofene: appena scoperti effetti collaterali sui reni della combinazione
- Questi comuni farmaci prescritti per l’asma potrebbero modificare la forma del tuo cervello
- Questi farmaci di uso comune possono avere effetti collaterali pericolosi durante le ondate di calore