Cercasi donatore di midollo osseo per salvare Alessandro di 26 anni

Novara: Alessandro, un giovane piemontese colpito da leucemia ha bisogno urgentemente di un donatore compatibile

In provincia di Novara vi è Alessandro, un ragazzo di 26 anni, a cui è stato diagnosticato una leucemia mieloide acuta, una forma di leucemia chiamata “acuta” poiché progredisce molto velocemente in tutto l’organismo del paziente colpito. Per poter sopravvivere e vincere la malattia, Alessandro ha bisogno di un donatore di cellule staminali e di midollo osseo compatibile.

L’appello è stato lanciato dall’ADMO Piemonte, l’associazione donatori di midollo osseo per la lotta alle leucemie e alle malattie onco-ematologiche, che è alla ricerca di un donatore nel mondo per Alessandro che per via di una banale febbre e di lesioni cutanee si era recato al Pronto Soccorso della sua provincia ed aveva avuto la terribile notizia.

Purtroppo non vi è nessun familiare compatibile e nei registri di tutto il mondo ad oggi l’ADMO non ha ancora trovato un donatore per il giovane, essendo ciò difficilissimo al di fuori dei legami di sangue. Solamente 1 donatore su 100.000 risulta compatibile con un paziente in attesa. 

L’associazione chiede perciò di spargere la voce quando più possibile ed invita chiunque sia in buona salute ed abbia una età compresa tra i 18 ed i 35 anni ed un peso corporeo superiore ai 50kg ad iscriversi al Registro e a verificare la compatibilità. La donazione di cellule staminali e di midollo osseo è un piccolo grande gesto che vale più di mille parole e che può salvare una vita, quella di Alessandro così come di tante persone e bambini affetti da leucemie in tutto il globo.

Se si desidera avere maggiori informazioni sul trapianto di midollo osseo e si ci si vuole iscrivere al registro, per Alessandro  se si risiede in Piemonte, si può consultare il sito dell’ADMO QUI.

Fonte: ADMO Piemonte Odv

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram