Centella Asiatica, una pianta ricca di proprietà che si evidenziano soprattutto a livello circolatorio. Conosciamo più da vicino i benefici della centella e impariamo ad usarla al meglio.
Indice
Centella Asiatica, una pianta ricca di proprietà che si evidenziano soprattutto a livello circolatorio. Conosciamo più da vicino i benefici della centella e impariamo ad usarla al meglio.
La Centella Asiatica (Hydrocotyle asiatica), è una pianta della famiglia delle Ombrellifere tipica delle regioni tropicali in particolare Madagascar, India, Isole Mauritius e Ceylon. Le sue proprietà la rendono però nota anche in Occidente dove si utilizza soprattutto contro cellulite, ritenzione idrica, problemi circolatori o sintomatologie dovute a vene e capillari fragili.
Proprietà della Centella Asiatica
La principale proprietà della Centella Asiatica è quella di migliorare la circolazione sanguigna soprattutto a livello capillare. Alcuni sui principi attivi sono infatti in grado di stimolare la produzione di collagene proteggendo quindi le pareti dei vasi sanguigni venosi e contribuendo a mantenerli tonici ed elastici combattendo la fragilità capillare.
Questa pianta officinale è in grado anche di favorire la guarigione e cicatrizzazione delle ferite grazie al fatto di aiutare il risanamento dei tessuti agendo sempre sul microcircolo e sulla sintesi di collagene.
La Centella asiatica ha poi doti antinfiammatorie, antiossidanti, drenanti e svolge un’azione calmante.
Ricapitolando la centella:
- Migliora la circolazione sanguigna
- Stimola la produzione di collagene
- Protegge le pareti dei vasi sanguigni
- Combatte la fragilità capillare
- Favorisce la guarigione delle ferite
- Cicatrizzante
- Antinfiammatoria
- Antiossidante
- Drenante
- Calmante
Centella Asiatica, benefici
La Centella Asiatica aiuta in caso di cellulite in quanto migliora la circolazione sanguigna a livello venoso. Può essere utile però anche in caso di ritenzione idrica visto il suo potere diuretico e drenante.
Nei casi in cui fuoriesce spesso sangue dal naso (epistassi) a causa di una fragilità dei capillari si può prendere in considerazione l’utilizzo di Centella Asiatica. Questa erba officinale è poi tra i rimedi naturali più noti ed efficaci in caso di capillari in evidenza dato che aiuta a rafforzare le pareti dei piccoli vasi sanguigni.
Si usa anche contro ragadi ed emorroidi, sensazione di gambe pesanti e ulcere gastriche (visto il suo potere cicatrizzante).
Ricapitolando la Centella Asiatica può essere un buon rimedio in caso di:
- Cellulite
- Ritenzione idrica
- Sangue dal naso
- Capillari in evidenza
- Sensazione di gambe pesanti
- Ragadi
- emorroidi
- Flebite
- Ulcere
Nella medicina tradizionale cinese e in quella indiana la Centella è utilizzata nel trattamento di molti altri disturbi ad esempio raffreddore, tonsillite, infezioni epatiche, herpes, problemi dermatologici ma anche per favorire concentrazione e memoria.
Centella Asiatica, come si usa
La Centella Asiatica si può assumere per bocca o usare in maniera topica. Esiste infatti sotto diverse forme: tintura madre, rimedio omeopatico, creme e oli, erba secca o compresse.
Contro la cellulite spesso consigliata è la tintura madre di centella da assumere 3 volte al giorno in un dosaggio di circa 30 gocce (chiedete però sempre consiglio al vostro erborista di fiducia). A questa si può associare un massaggio con olio di centella o crema a base di questa pianta officinale sola o in sinergia con altre dal potere antinfiammatorio e che aiutano la circolazione.
L’infuso di Centella, utile sempre contro cellulite, ritenzione idrica, gambe pesanti, problemi circolatori degli arti inferiori, ecc. si prepara utilizzando circa 4 grammi di Centella ogni 100 ml di acqua bollente. L’erba va lasciata in infusione per 10-15 minuti prima di filtrare e bere.
Il rimedio omeopatico Hydrocotyle asiatica si può assumere in diluzioni, dosaggi e modalità differenti a seconda dei casi. Sarà il medico omeopata che lo prescrive a valutare. Per quanto riguarda l’integratore di Centella, invece, il dosaggio massimo è specificato sulle confezioni ma è sempre bene che a prescriverlo sia un esperto che indicherà anche le modalità per assumerlo e per quanto tempo proseguire nel trattamento.
Ricapitolando la Centella a seconda dei casi e degli usi che si intendono fare può trovarsi sotto forma di:
- Tintura madre
- Rimedio omeopatico
- Crema
- Olio
- Erba secca per preparare un infuso
- Integratore in compresse
In tutti i casi per usarla al meglio e calibrare dosaggi e tempistiche vi raccomandiamo di rivolgervi ad un esperto che valuterà la vostra situazione nello specifico.
Per altri rimedi contro cellulite e ritenzione idrica leggi anche:
- Cellulite: cause, esercizi e tutti i rimedi naturali
- Ritenzione idrica: 5 rimedi naturali
- Cellulite e ritenzione idrica: oli essenziali e qualche consiglio per contrastarle
Per altri rimedi contro vene varicose, capillari in evidenza e gambe pesanti leggi anche:
- Capillari sulle gambe: cause e rimedi naturali
- Vene varicose: 10 rimedi naturali per alleviare i sintomi e migliorare la circolazione
- 10 rimedi naturali per le gambe gonfie e pesanti
Centella Asiatica, controindicazioni
Anche se naturale e generalmente ben tollerata, la Centella Asiatica presenta delle controindicazioni da considerare. Si sconsiglia l’uso in gravidanza ma bisogna prestare particolarmente attenzione anche se si assumono farmaci. Il consiglio sempre valido è quello di consultare il proprio medico prima di utilizzarla. È bene evitare anche l’esposizione al sole, si tratta infatti di una pianta che può comportate fotosensibilità e provocare irritazioni cutanee.
Centella Asiatica, curiosità
Una leggenda cinese narra che le proprietà curative e cicatrizzanti nei confronti delle ferite di questa pianta furono scoperte per caso quando un contadino vide una tigre guarire da una pesante ferita, dopo aver passato e strofinato il suo corpo su delle piante di Centella. Da qui il nome popolare di “erba della tigre”.
Francesca Biagioli