Secondo una ricerca una scarsa igiene del sonno è il fattore chiave che può causare il recupero dei chili persi dopo la dieta, aumentando anche il rischio di sviluppare patologie gravi, dall'ipertensione al colesterolo alto.
I risultati di uno studio, condotto dall’Università di Copenaghen e presentato al Congresso europeo sull’obesità, suggeriscono che schemi di sonno migliori e più lunghi potrebbero aiutare nella perdita di peso.
È risaputo che non dormire a sufficienza o dormire male aumenta il rischio di ipertensione, colesterolo e grasso nelle arterie.
Non dormire abbastanza è stato anche collegato a diabete, infiammazione e malattie cardiache.
Gli scienziati ora credono sempre più che una bassa qualità del sonno possa contribuire anche al recupero dei chili persi.
(Leggi anche: Ecco cosa succede al grasso della tua pancia quando non dormi abbastanza)
Lo studio
Nello studio, 195 adulti obesi di età compresa tra i 18 ei 65 anni hanno seguito una dieta ipocalorica (800 kcal/giorno) per otto settimane, perdendo in media il 12% del loro peso corporeo.
Sono stati poi seguiti per un anno. I ricercatori hanno misurato la durata del loro sonno, utilizzando i dati dei monitor indossabili e la qualità attraverso l’indice di qualità del sonno di Pittsburgh (PSQI), un questionario autovalutativo.
È stato riscontrato che coloro che dormivano meno di sei ore a notte avevano, in media, un aumento dell’indice di massa corporea (BMI) di 1,3 punti dopo un anno rispetto a coloro che dormivano per più di sei ore.
Allo stesso modo, il BMI per coloro che avevano un sonno di scarsa qualità è aumentato di 1,2 punti dopo un anno rispetto a coloro il cui sonno era di buona qualità.
Lo studio ha anche scoperto che circa due ore di attività fisica vigorosa a settimana, potrebbero contribuire a migliorare la qualità del riposo.
Quindi, i dati hanno evidenziato quanto sia fondamentale dormire bene per mantenere un peso corporeo nella norma, e scongiurare il rischio di sviluppare diverse patologie anche gravi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: International Journal of Obesity
Sui disturbi del sonno ti potrebbe interessare:
- Se ti svegli sempre alla stessa ora nel cuore della notte ecco cosa NON devi assolutamente fare
- La prossima volta che ti svegli alle 3 del mattino (o nel cuore della notte) prova a fare questo
- Giornata mondiale del sonno: i consigli e gli alimenti per dormire meglio
- Non tutti hanno bisogno di 8 ore al giorno di sonno per riposare bene. Se hai questi geni ne bastano 5
- Se ti svegli sempre a quest’ora della notte potrebbe essere il segnale di un blocco emozionale (o di un problema all’intestino)
- Il segreto per vivere più a lungo è racchiuso in questa semplice attività quotidiana che ti protegge dagli effetti del tempo