Secondo un nuovo studio la carenza di vitamina D potrebbe incidere sui sintomi di allergie respiratorie, tra cui asma e rinite allergica
Secondo un nuovo studio la carenza di vitamina D potrebbe incidere sui sintomi di allergie respiratorie, tra cui asma e rinite allergica
I sintomi della carenza di vitamina D possono essere difficili da individuare, ma sono particolarmente comuni durante i freddi mesi quando il raffreddore e l’aumento delle allergie sono all’ordine del giorno. Secondo una nuova ricerca, le allergie stagionali potrebbero essere causate da una mancanza di vitamina D.
La vitamina D è assolutamente cruciale per la salute fisica e mentale; ha anche effetti importanti sullo sviluppo polmonare, sul sistema immunitario, e sulla gravità e nel decorso delle malattie allergiche. Svolge molteplici importanti funzioni nel sistema immunitario e agisce per stimolarlo in caso di infezioni, come la tubercolosi.
Gli studi suggeriscono che la vitamina D può svolgere un ruolo importante nella prevenzione di varie malattie allergiche di quasi tutti i tipi, tra cui l’asma, la rinite allergica, l’eczema che sono diventate molto più comuni negli ultimi decenni, e secondo i ricercatori potrebbero essere collegate a una carenza di vitamina D.
Lo studio
In uno studio pubblicato su Hindawi è stata analizzata la vitamina D e il suo ruolo come fattore protettivo nelle allergie. La ricerca ha osservato che i recettori della vitamina D (VDR) sono espressi in molti tipi di cellule, comprese varie cellule immunitarie, suggerendo il ruolo della vitamina sul sistema immunitario.
La revisione suggerisce, inoltre, che livelli sufficienti di vitamina D possono aiutare a controllare le infezioni e ridurre le risposte infiammatorie, con conseguenti infezioni virali che causano sintomi meno gravi. Un altro studio pubblicato sulla National Library of Health ha esaminato l’impatto della carenza di vitamina D su asma, rinite allergica e sintomi di respiro sibilante, ed è stato scoperto che tale carenza aveva una correlazione significativa con queste problematiche respiratorie.
La prevalenza dell’asma e delle malattie allergiche è aumentata rapidamente nei paesi occidentali e industrializzati, e recentemente è stato proposto che la carenza di vitamina D potrebbe spiegare una parte di questo cambiamento. Se temi di avere una carenza di vitamina D è opportuno consultare il medico, che potrebbe suggerirti di aggiungere integratori alla tua dieta oppure consumare più cibi ricchi di vitamina D anche se questa si trova in pochi alimenti e solo in quantità relativamente piccole. (Leggi anche: Gli integratori di vitamina D)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Hindawi
Sulla vitamina D ti potrebbe interessare:
- Vitamina D, ora è ufficiale! Le prove genetiche collegano la carenza al maggior rischio di mortalità
- Vitamina D: come ottenere la tua dose giornaliera con questo semplice trucco suggerito dal nutrizionista
- Vitamina D e antibiotici tra i medicinali più abusati in Italia, soprattutto tra gli over 65
- Vitamina D, non esageriamo! I segnali da non sottovalutare che stai assumendo troppi integratori, da troppo tempo
- Vitamina D: gli effetti benefici appena scoperti sulla vescica e sulle vie urinarie
- Vitamina D, i ricercatori avvertono: le linee guida sull’esposizione solare per sintetizzarla vanno rivisti!
- Carenza di vitamina D: il segnale sulla tua lingua che ne sei pericolosamente a corto