La vitamina B12 è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Ecco un segnale sulle labbra di una possibile carenza
Labbra spie della salute: se sono screpolate in questo punto potrebbe essere un segnale di carenza di vitamina B12
La B12 è una vitamina idrosolubile essenziale per la funzione del sistema nervoso e del cervello. I sintomi di una carenza di vitamina B12 sono spesso concentrati nelle estremità del corpo e, in alcuni casi, possono comparire segni anche sulle labbra. La carenza di B12 è più diffusa tra gli anziani e tra coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.
Uno dei primi segni di carenza è la sensazione di formicolio alle estremità del corpo, che si avverte a causa del danneggiamento dei nervi. Ma le vitamine del complesso B supportano anche la pelle, quindi vi sono anche altri sintomi, come le labbra cronicamente screpolate, che potrebbero segnalare una carenza; proprio le labbra screpolate stanno a indicare una possibile carenza di vitamina B9, B6 e B12.
In caso di livelli insufficienti di vitamina B12 possono comparire anche fastidiose screpolature agli angoli della bocca: questa è la cheilite angolare ossia una condizione delle labbra, che si manifesta con la presenza di crepe e piaghe agli angoli della bocca. Questi sintomi possono essere attribuiti al fatto che, le vitamine del gruppo B sono essenziali per la riparazione dei tessuti e la guarigione delle ferite.
Una carenza di vitamina B12 può essere evitata mangiando abbastanza pane e, soprattutto, cereali fortificati. Alcuni, invece, possono sviluppare i sintomi a causa di una carenza di fattore intrinseco, ossia una proteina secreta dalle cellule dello stomaco che si lega alla vitamina B12 per aiutarla a essere assorbita. Coloro che non sono in grado di assorbire il nutriente possono fare delle iniezioni di idrossicobalamina, sotto prescrizione medica, che possono trattare e prevenire la carenza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulla vitamina B12 ti potrebbe interessare:
- Caramelle gommose con vitamina B12 e D3 messe a punto dagli scienziati per supportare la dieta di vegani e vegetariani
- Carenza di vitamina B12: questo segno alle palpebre degli occhi potrebbe avvisarti che i livelli sono bassi
- Così la vitamina B12 potrebbe contrastare lo sviluppo dell’Alzheimer secondo questo nuovo studio
- Vitamina B12: se la tua lingua ha questa forma potrebbe essere il segnale di una carenza
- Carenza di vitamina B12: il segnale da non sottovalutare quando ti lavi i denti, secondo questo studio
- Vitamina B12, non esagerate! Un dosaggio errato può essere tossico. I segnali a cui fare attenzione
- Vitamina B12: se hai questi sintomi sulla pelle potresti esserne carente
- Vitamina B12: se hai questi sintomi ai piedi potresti esserne carente