Secondo una recente ricerca una carenza importante di vitamina B12 potrebbe causare sintomi sul lato sinistro del corpo, come intorpidimento del viso, della mano e anche della gamba
La vitamina B12 è un micronutriente fondamentale per il benessere del nostro organismo.
Svolge una miriade di funzioni, alcune delle più importanti includono la produzione di globuli rossi e il supporto del sistema nervoso. In caso di carenza, questi processi non funzionano più e si possono sviluppare sintomi anche importanti.
Secondo un case report pubblicato su BMJ qualche anno fa, un segno di carenza di B12 potrebbe apparire proprio sul lato sinistro della faccia.
Lo studio
Un medico ha sviluppato alcuni sintomi neurologici, come intorpidimento intermittente sul lato sinistro del viso, mano sinistra o ginocchio sinistro, e poche settimane dopo riportò anche un episodio di fuoco di Sant’Antonio sempre sul lato sinistro del corpo.
Così decise di controllare i suoi livelli di siero B12 e siero di folato; i risultati indicarono una carenza di B12. È stato raccomandato al medico di iniziare a ricevere iniezioni intramuscolari di idrossicobalamina.
L’idrossicobalamina è uno dei principali trattamenti per integrare la vitamina B12; ma il paziente decise di non sottoporsi al trattamento.
Per favorire l’integrazione ha assunto occasionalmente una piccola quantità di estratto di lievito su una fetta di pane. Se sei vegetariano o vegano, o stai cercando alternative alla carne e ai latticini, l’estratto di lievito potrebbe essere una buona fonte di vitamina B12.
I test sono stati ripetuti alcuni mesi dopo e hanno mostrato livelli normali di B12. (Leggi anche: Vitamina B12: quali sono le fonti sicure?)
Quindi, in caso di carenza di vitamina B12 è fondamentale sottoporsi ad analisi specifiche e, soprattutto, curare la mancanza assumendo integratori oppure facendo attenzione alla propria alimentazione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BMJ
Sulla vitamina B12 ti potrebbe interessare:
- Carenza di Vitamina B12: tre segnali cruciali a cui far attenzione quando vai in bagno
- Vitamina B12: se mentre ti lavi i denti noti questo, potrebbe essere uno dei primi segnali d’avvertimento di una carenza
- Vitamina B12: se hai spesso voglia di questi cibi forse è un segnale che ne sei pericolosamente a corto
- Vitamina B12: il segnale sulla tua bocca che mostra che ne sei pericolosamente a corto
- Vitamina B12: se hai uno di questi sintomi ai piedi potresti esserne carente
- Integratori Vitamina B12: le pillole e le compresse sono vegane?