Secondo una ricerca il trattamento con onde sonore ad alta intensità potrebbe rivelarsi efficace nella cura contro il cancro al pancreas.
Il cancro al pancreas è notoriamente molto aggressivo, con tassi di sopravvivenza tra i più bassi rispetto ad altri tumori. E’ ancora considerato una delle neoplasie più letali, poiché rimane muto (cioè non provoca segni o sintomi evidenti) per un tempo piuttosto lungo. Poi, quando i pazienti diventano sintomatici, la malattia ha solitamente raggiunto uno stadio avanzato e spesso incurabile.
La prevalenza del cancro del pancreas è aumentata del 55%; nel 2017 sono stati documentati quasi mezzo milione di nuovi casi. Un team di scienziati, guidato dall’Istituto di ricerca sul cancro di Londra, ha analizzato i tumori del pancreas con risultati promettenti e interessanti. Secondo questa nuova ricerca, una combinazione di ultrasuoni e immunoterapia potrebbe rappresentare una nuova cura contro la malattia.
In sostanza, le onde sonore (in questo caso, l’esposizione pulsata HIFU) vengono utilizzate per rompere il tumore, e ciò consentirebbe alle cellule immunitarie potenziate di entrare in quei tumori attraverso questi piccoli spazi creati artificialmente. In questo studio il team ha utilizzato ultrasuoni focalizzati pulsati, “pHIFU”, insieme a iniezioni di anticorpi che imitano gli effetti dei farmaci inibitori del checkpoint immunitario.
Ma cos’è la cavitazione acustica? La cavitazione acustica è il termine usato per descrivere la rapida vibrazione di minuscole “microbolle” di gas da parte delle onde sonore; ed è proprio lo scuotimento provocato da queste microbolle che riesce a rompere le cellule tumorali.
Tutto ciò allerta il sistema immunitario, attirando le cellule immunitarie nel sito per combattere il cancro. Questo è il primo studio in assoluto a mostrare il beneficio di questi due trattamenti, HIFU in combinazione con l’immunoterapia, nel cancro del pancreas. Questa ricerca apre la strada ad altri studi clinici sul trattamento di pazienti affetti da cancro al pancreas con HIFU.
Ma quando sarà disponibile questo trattamento? Sebbene questo studio sia stato descritto come rivoluzionario, c’è ancora molto terreno da esplorare prima che possa essere utilizzato. E’ interessante notare che gli ultrasuoni ad alta intensità sono efficaci per trattare diversi tipi di cancro; inoltre, i tumori possono essere difficili da raggiungere con un intervento chirurgico, mentre le onde sonore riescono a indebolire le cellule tumorali e potrebbero consentire ad altri trattamenti, comprese le immunoterapie, di avere maggiore effetto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Journal Royal Society Interface
Sul cancro ti potrebbe interessare:
- Nel latte materno le cellule mammarie sono ancora vive e possono aiutare nella ricerca contro il cancro al seno
- Gli scienziati creano “semi” magnetici non invasivi capaci di “uccidere” il cancro senza chemioterapia
- Tumori: questa dieta mima digiuno per la glicemia può attivare le cellule “killer” contro il cancro. Lo studio italiano
- Farmaci ampiamente prescritti per ulcera e reflusso potrebbero raddoppiare il rischio di cancro allo stomaco
- L’olio d’oliva è meglio di burro e margarina: abbassa rischio di cancro e problemi al cuore, nuovo studio
- Tumori: innovativo sistema di biopsia ottica permetterà di “vedere” subito il sesto cancro più diffuso al mondo
- Sintomi rivelatori del cancro: 14 segnali a cui prestare attenzione, secondo l’AIRC
- Cancro: il sintomo legato al cibo che potrebbe essere un segnale di avvertimento
- Cancro: i primi e più comuni sintomi osservati nel 23% di tutti i pazienti prima della diagnosi