Il cancro al pancreas è uno dei più pericolosi, ma se diagnosticato in tempo può essere curato con successo. Per questo, prestare attenzione alle abitudini intestinali potrebbe essere il primo passo per notare i primi segnali di pericolo
Il cancro al pancreas è uno dei tumori con il maggiore tasso di mortalità e che incutono più preoccupazione, soprattutto per il fatto che per lungo tempo può rimanere asintomatico. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia circa 13.000 persone ogni anno ne sono colpite ed è spesso diagnosticato in persone con età superiore ai 75 anni.
Tuttavia, se diagnosticato in tempo può essere curato con successo, per questo riconoscere i principali sintomi e segnali di avvertimento del cancro al pancreas è di vitale importanza.
In tal senso, prestare attenzione alle abitudini intestinali potrebbe essere il primo passo per notare i primi segnali di pericolo. Tra questi, i cambiamenti nelle feci potrebbero essere chiari segnali del cancro al pancreas.
Leggi anche: Cancro al pancreas: i 4 principali sintomi che più di un terzo delle persone sta ignorando
Cambiamenti nelle feci e cancro al pancreas
Come anticipato, nelle fasi iniziali della malattia, il tumore del pancreas non provoca sintomi che possano far sospettare la sua presenza. Invece, i sintomi divengono più chiari e variabili, a seconda della zona del pancreas colpita, quando il tumore inizia a diffondersi agli organi vicini o blocca i dotti biliari.
Tra questi, uno dei primi sintomi è l’ittero, ossia quella condizione per cui il deflusso della bile verso l’intestino è impedito e si può notare un ingiallimento della pelle e degli occhi. Di conseguenza, le feci potrebbero essere difficili da espellere e potrebbero presentare un colore chiaro. Nello specifico si parla di feci acoliche, le quali sono caratterizzate da un aspetto color argilla, ossia privo di pigmento biliare.
Man mano che il cancro del pancreas progredisce, si infiltra ulteriormente nella struttura del pancreas, impedendo la normale produzione e secrezione di enzimi pancreatici, che sono specificamente prodotti per digerire il grasso. Ciò interrompe la normale ripartizione del grasso nell’intestino e viene chiamata insufficienza enzimatica pancreatica. Quest’ultima condizione, a sua volta, provoca feci chiare, di grande volume o che addirittura possono sembrare schiumose.
Oltre ai cambiamenti nelle feci, altri segnali di cancro al pancreas possono essere:
- Dolore addominale
- Diabete di nuova insorgenza
- Cambiamenti nelle abitudini intestinali
- Indigestione
- Nausea e vomito
- Perdita di peso
- Malessere e sensazione di debolezza
- Distensione addominale
- Dolore toracico non cardiaco
- Dolore alla spalla
- Disfagia
- Perdita di appetito
Tuttavia, anche se la maggior parte di questi sintomi non sono sempre provocati dal cancro al pancreas, se si notano uno o più segni rivelatori, tra cui soprattutto feci di colore chiaro, è bene rivolgersi al proprio medico.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sul tumore al pancreas leggi anche:
- Cancro al pancreas: se hai spesso sete e le urine di questo colore forse dovresti contattare un medico
- Cancro al pancreas: comincia in Italia la sperimentazione del farmaco che potrebbe salvare migliaia di malati di tumore
- Cancro al pancreas: un sintomo chiave su occhi e pelle potrebbe essere un segnale “insidioso” della malattia
- Cancro al pancreas i 4 segnali sulle tue gambe che non dovresti sottovalutare
- Tumore al pancreas: come il cannabidiolo triplica le possibilità di sopravvivenza