Camminare tra gli olivi per scoprire il nostro territorio (ma anche quanto fa bene l’olio extravergine di oliva)

Appuntamento per domenica 29 ottobre con la "Camminata tra gli Olivi". In 150 città dell'olio italiane sono previsti itinerari culturali e divulgativi per valorizzare le proprietà benefiche dell'olio extravergine d'oliva all'interno di una dieta equilibrata

Torna l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio che propone, per domenica 29 ottobre, moltissimi itinerari in tutta Italia che porteranno i partecipanti alla scoperta degli ulivi millenari. Un evento che vuole sensibilizzare sull’uso dell’olio extravergine di oliva di qualità all’interno di una dieta equilibrata, in grado anche di prevenire alcune malattie.

Camminare fa bene alla salute, ma anche inserire nella propria alimentazione olio extravergine di oliva aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative.

Diffondere la consapevolezza di quanto sia fondamentale seguire un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano, è proprio l’obiettivo della settima edizione della Camminata tra gli Olivi che quest’anno è dedicata al tema “Olio & Salute”, grazie alla stretta alleanza con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e la Fondazione Italiana Fegato (FIF), partner dell’iniziativa.

In 150 Città dell’Olio italiane, grazie alla collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si potrà partecipare agli itinerari che prevedono visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte.

Saranno organizzati inoltre momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di far conoscere le proprietà salutistiche dell’olio EVO, promuovendone un consumo giornaliero corretto.

Le Camminate tra gli olivi

L’edizione 2023 della Camminata tra gli Olivi coinvolgerà ben 18 regioni italiane, promuovendo la scoperta di affascinanti paesaggi legati alla millenaria cultura dell’olio d’oliva.

La Toscana si distingue con la partecipazione di ben 21 città, seguita da Puglia, Sardegna e Liguria, ciascuna con 16 città coinvolte, e successivamente Veneto con 14 e Lazio con 11.

L’ampia varietà di itinerari offerti durante l’evento si adatta a tutte le esigenze: dalle famiglie alle coppie fino ai viaggiatori solitari. Queste escursioni permettono di esplorare il paesaggio e di immergersi nella cultura e nella storia dell’olio d’oliva, un vero e proprio tesoro dei nostri territori.

Puoi trovare la tua camminata preferita sul sito ufficiale: www.camminatatragliolivi.it.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Associazione Nazionale Città dell’Olio

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook