Una nuova ricerca ha fatto luce sugli ulteriori benefici della camminata. Gli studiosi hanno sottolineato che camminare può ridurre significativamente il dolore articolare alle ginocchia, e rallentare la progressione dell'artrite
Avere uno stile di vita attivo può non essere sempre semplice, ma camminare è un qualcosa di accessibile a quasi tutti. Che si tratti di andare e tornare dal lavoro o da scuola, andare a fare shopping o semplicemente fare una passeggiata rilassante, camminare fa bene in molti modi.
Un nuovo studio ha dimostrato che camminare può ridurre il dolore alle ginocchia, e persino rallentare la progressione dell’artrite.
Oltre a ciò, camminare migliora la resistenza e l’energia, ti permette di mantenere sotto controllo il peso e ti aiuta a ridurre stress, diabete, ictus e persino alcune forme di cancro.
Leggi anche: Sintomi artrite: i segnali più evidenti a cui dovresti prestare attenzione fin da subito
Lo studio
Lo studio ha seguito 1212 partecipanti, il 73% dei quali camminava abitualmente. I partecipanti avevano 50 anni o più, e avevano artrosi del ginocchio, la forma più comune di artrite.
L’artrosi del ginocchio è un tipo di artrite, che si verifica quando la cartilagine dell’articolazione del ginocchio si consuma gradualmente. Quando a qualcuno viene diagnosticata tale condizione, i medici spesso raccomandano cambiamenti nello stile di vita, in particolare nei pazienti in sovrappeso o inattivi.
La squadra ha diviso i partecipanti in due gruppi: quelli che camminavano per sport e quelli che non lo facevano. Hanno scoperto che nel gruppo dei “camminatori”, anche tra coloro che riportavano dolore alle ginocchia durante la deambulazione, c’era un miglioramento nella gestione del dolore e nella progressione dell’artrite.
Coloro che camminavano avevano una diminuzione del 40% della probabilità di provare dolore.
Questo studio supporta la possibilità che camminare per esercizio possa aiutare a prevenire l’insorgenza del dolore quotidiano al ginocchio. Potrebbe anche rallentare il peggioramento della condizione dovuta all’artrosi.
In definitiva, i ricercatori raccomandano di camminare per tutti coloro che soffrono di artrite.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Arthritis & Rheumatology
Ti potrebbe interessare:
- Artrite: se hai più di 45 anni smetti di prendere paracetamolo o antidolorifici e fai più attività fisica, parola del SSN UK
- Artrite: i segnali sulla tua pelle che non dovresti mai ignorare
- Artrite: cosa dovresti mangiare (e cosa no) per prevenire il dolore ed evitare riacutizzazioni
- Artrite reumatoide: potrebbe dipendere dal tuo intestino! Lo studio che la collega allo squilibrio del microbiota
- Praticare yoga aiuta a ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide, lo studio