Camminare: nuovo studio rivela esattamente quanti passi dovresti fare per non ingrassare

Secondo un recente studio fare più di 8000 passi ogni giorno è la soluzione per abbassare il rischio di sovrappeso e obesità e, di conseguenza, sviluppare condizioni di salute gravi come diabete, apnea notturna e ipertensione

Quanti passi dovresti fare ogni giorno se vuoi perdere peso? Secondo una nuova ricerca, 8.600 è il numero magico per scongiurare il rischio di obesità e malattie croniche, come diabete e ipertensione.

Il recente studio del National Institutes of Health degli Stati Uniti ha seguito più di 6.000 pazienti in quattro anni, e i risultati hanno mostrato che camminare almeno 8.600 passi al giorno aiuta a prevenire l’aumento di peso negli adulti.

I dati mostrano che gli adulti tendono ad aumentare di peso progressivamente durante la mezza età, e ogni anno guadagnano tra uno e due chili.

Sebbene l’aumento non sia eccessivo, può accumularsi e portare col tempo all’obesità.

Leggi anche: Cosa succede al corpo se cammini tutti i giorni a digiuno, prima di fare colazione

Lo studio

Lo studio ha preso in considerazione lo stile di vita, la dieta e le abitudini del sonno.

Ai partecipanti sono stati forniti dei tracker di attività, che hanno indossato per almeno 10 ore al giorno. Tali informazioni sono state analizzate dai ricercatori per diversi anni.

Hanno scoperto che coloro che guardavano la televisione per cinque o più ore al giorno, e dormivano meno di sei ore per notte avevano in genere maggiori probabilità di essere in sovrappeso.

Quelli con abitudini alimentari sane, che seguivano una dieta ricca di fibre e povera di grassi, invece, avevano statisticamente meno probabilità di aumentare di peso e più probabilità di vedere una diminuzione della circonferenza della vita se combinata con gli 8.600 passi.

Il nuovo studio ha rivelato che il rischio di sviluppare ipertensione e diabete si stabilizzava anche dopo 8.000-9.000 passi, il che significa che camminare ha grandi benefici per prevenire malattie e condizioni croniche.

Fare molti passi al giorno può anche abbassare la glicemia e la resistenza all’insulina, riducendo il rischio di sviluppare apnea notturna, ipertensione, diabete e depressione.

Questa nuova ricerca fa eco ai benefici riscontrati in studi precedenti, che suggeriscono addirittura che la velocità a cui si cammina è importante per la salute tanto quanto fare un numero ancora più elevato di passi al giorno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte NIH

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook