Uno studio recente ha trovato un legame tra il numero di passi e le malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno evidenziato che gli anziani che camminavano da 6.000 a 9.000 passi ogni giorno avevano un rischio inferiore di sviluppare malattie cardiache
Si dice che camminare quotidianamente aiuti a mantenere il corpo sano. A conferma di ciò, un recente studio ha suggerito che gli adulti di mezza età che percorrevano da 6.000 a 9.000 passi al giorno, circa 6 km, avevano dal 40 al 50% in meno di probabilità di soffrire di infarto o ictus.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Circulation, ha rivelato che più passi facevano e più le persone di età pari o superiore a 60 anni avevano un rischio minore di malattie cardiovascolari (CVD). Tuttavia, per i giovani adulti, i ricercatori non hanno trovato alcun legame tra i passi giornalieri e il rischio di problemi cardiaci.
Leggi anche: Camminare come Mr Teabag di Monty Python uno dei migliori modi per mantenersi in forma, lo dice uno studio
Lo studio
La ricerca è stata messa insieme sulla base dei dati di otto studi, che hanno coinvolto 20.152 persone di età pari o superiore a 18 anni, la cui deambulazione è stata misurata da un dispositivo. La loro salute è stata monitorata per oltre sei anni.
I ricercatori volevano dimostrare la connessione tra passi e malattie cardiache, poiché queste sono considerate legate all’invecchiamento e generalmente non vengono diagnosticate fino a quando i fattori di rischio, come l’ipertensione, l’obesità e il diabete, non sono progrediti.
Dai dati è emerso che gli adulti che hanno fatto giornalmente tra i 6000 e i 9000 passi avevano un minor rischio di sviluppare problematiche di salute ma, al tempo stesso, non è stato riscontrato alcun beneficio aggiuntivo derivante dalla camminata ad alta intensità o veloce.
Anche uno studio precedente, che ha indagato sui benefici del camminare, ha osservato collegamenti tra i passi compiuti dagli anziani e un minor rischio di morte per qualsiasi causa. Inoltre, nel 2020, l’American Heart Association ha raccomandato di fare almeno 10.000 passi al giorno o circa 8 km ogni giorno, per riscontrare benefici sulla salute.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Circulation
Ti potrebbe interessare:
- Camminare, cosa è più importante il numero di passi che fai o la velocità con cui cammini?
- Camminare: nuovo studio rivela esattamente quanti passi dovresti fare per non ingrassare
- Camminare allunga la vita, a patto che non ti basi solo sul numero dei passi che fai ogni giorno
- Camminare: dimentica i 10.000 passi! Non è solo il numero che conta, ma anche la velocità