Gli scienziati hanno appena scoperto un effetto collaterale del caldo che tutti dovremmo conoscere

Una recente ricerca ha rivelato che l’aumento delle temperature può avere una ripercussione sulla salute del nostro cuore. Secondo i ricercatori anche semplicemente camminare quando fa caldo può comportare dei rischi a livello cardiaco

Viviamo in un mondo in cui le condizioni meteorologiche estreme sono molto più comuni, dove i climi si stanno evolvendo sotto i nostri occhi e dove le regioni del pianeta precedentemente abitabili stanno diventando inospitali.

Ci sono molte sfide e minacce che ne derivano, e recentemente gli scienziati ne hanno individuata una nuova: il cuore umano non funziona bene con il caldo.

Questo è il succo di un articolo recentemente pubblicato sul Journal of Applied Physiology: con il cambiamento climatico, gli esseri umani corrono un rischio maggiore di morbilità e mortalità legate al caldo.

Leggi anche: Un sonno irregolare aumenta il rischio di malattie cardiache, lo studio

Lo studio

La ricerca ha comportato l’esposizione di 51 soggetti a uno stress da calore progressivo in un’ampia gamma di condizioni ambientali.

I ricercatori hanno scoperto che camminare anche lentamente in una giornata umida quando la temperatura è di 34° o superiore è sufficiente per mettere a dura prova il cuore.

Se all’improvviso noti che la tua frequenza cardiaca aumenta rapidamente e progressivamente, ciò potrebbe significare che la tua temperatura interna inizierà a salire.

Non è difficile capire come un aumento della frequenza cardiaca possa portare a problemi di salute, e questa nuova ricerca suggerisce che anche una camminata lenta presenta dei rischi. Tutto questo è un’altra cosa di cui tenere conto in un’era di cambiamenti climatici.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Journal of Applied Physiology

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram