Uno studio ha indagato sulle proprietà antiossidanti del calamo aromatico concludendo l'efficacia di quest'erba contro i deficit di memoria negli anziani
Uno studio ha indagato sulle proprietà antiossidanti del calamo aromatico concludendo l’efficacia di quest’erba nel limitare il cosiddetto stress ossidativo e i conseguenti deficit di memoria dovuti all’invecchiamento
A determinare i deficit di memoria contribuiscono diversi fattori tra cui il più importante è sicuramente l’invecchiamento cerebrale causato da neuroinfiammazione e stress ossidativo. È noto che lo stress ossidativo provochi danni a cellule e tessuti e che scolga un ruolo importante nel processo fisiologico dell’invecchiamento e nello sviluppo di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e altre forme di demenza senile.
La scienza è dunque alla continua ricerca di trattamenti efficaci nel prevenire la compromissione della memoria e delle funzioni cerebrali negli anziani e spesso i rimedi migliori arrivano dalla natura.
È il caso ad esempio del calamo aromatico, erba ampiamente usata nella medicina ayurvedica, il cui rizoma è impiegato per trattare svariati disturbi.
Il calamo aromatico o canna odorosa (Acorus calamus) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Araceae, originaria dell’Asia e naturalizzata nelle aree palustri in Europa e Nord Est americano.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Mysore, in India, ha recentemente indagato sul potenziale effetto neuroprotettivo di questa pianta e i suoi benefici sulla memoria, concludendo che la somministrazione di estratti ottenuti dal rizoma del calamo aromatico è in grado di impedire deficit di memoria attraverso il controllo dello stress ossidativo e dei processi infiammatori.
Gli esperimenti sono stati effettuati su modelli animali a cui sono state somministrati estratti di radice di calamo aromatico a diversi dosaggi. I topi sono stati poi sottoposti a test comportamentali e ad analisi, per valutare l’efficacia degli estratti. I risultati hanno mostrato che i topi trattati con l’estratto di calamo aromatico hanno ottenuto prestazioni migliori e livelli di stress più bassi nei test rispetto ai gruppi di controllo, dimostrando la potente attività antiossidante del calamo aromatico.
Per ottenere composti utilizzabili sull’uomo in modo sicuro sono però necessari ulteriori studi. Il rizoma del calamo aromatico contiene infatti un olio essenziale con azione spasmolitica e derivati fenilpropanici, tra cui l’asarone.
L’asarone, assente nella varietà americana e presente invece in quella indiana, è un sedativo del sistema nervoso ma è tossico e cancerogeno. Per questo, l’uso di questa droga deve essere controllato in modo rigoroso, utilizzando varietà della pianta ed estratti a basso o nullo conenuto di asarone.
I ricercatori hanno comunque concluso che gli effetti terapeutici da sempre attribuiti al calamo aromatico hanno un riscontro scientifico e derivano dalle proprietà antiossidanti dei composti presenti in questa erba.
Leggi anche: