Cosa succede al tuo intestino se bevi una birra bionda al giorno. L’effetto ha stupito anche gli scienziati

Una recente ricerca su un campione di uomini sani ha rilevato che bere una bottiglia di birra bionda al giorno ha potenziali effetti benefici sulla salute del nostro microbioma intestinale

Un nuovo studio suggerisce che una birra al giorno potrebbe avere davvero enormi benefici.

I ricercatori dell’Università NOVA di Lisbona hanno scoperto che gli uomini che bevevano una birra chiara ogni sera avevano un intestino più sano. Detto questo, la birra analcolica sembrava avere lo stesso effetto.

Leggi anche: Basta un bicchiere di vino o di birra al giorno per togliere due anni al tuo cervello

Lo studio

Lo studio ha coinvolto diciannove uomini sani, di età compresa tra 23 e 58 anni, a cui è stato chiesto di bere una bottiglia di birra a cena ogni sera per un mese.

Circa la metà delle birre conteneva il 5,2% di alcol, mentre le altre erano analcoliche.

Diagramma sui benefici della birra sul microbiota intestinale

© DOI: 10.1021/acs.jafc.2c00587

Entro la fine del mese di prova non c’erano differenze distinguibili nel peso degli uomini, nella massa grassa o nei livelli di colesterolo.

Tuttavia, è interessante notare che un’analisi delle feci ha mostrato che gli uomini avevano una gamma più ampia di batteri nell’intestino dopo l’esperimento: un aumento del 7% è stato osservato in tutti i gruppi.

I ricercatori hanno affermato che consumare una bottiglia di birra, indipendentemente dal contenuto di alcol, può essere benefico per la salute intestinale negli uomini.

Il gruppo ha affermato che le birre con quantità maggiori di lievito possono avere un effetto ancora più significativo sui batteri intestinali.

Il motivo? La birra migliora il microbioma umano, la raccolta di microbi buoni e cattivi che vivono dentro di noi, perché contiene micronutrienti chiamati polifenoli.

Tuttavia, la ricerca mostra che bere troppo può essere incredibilmente dannoso per la salute, aumentando il rischio di cancro, malattie del fegato, insufficienza cardiaca e ictus.

Infatti, nonostante i risultati positivi su tutta la linea, i ricercatori hanno insistito sul fatto che la birra analcolica è migliore per la salute generale, sostenendo che il livello più sicuro di consumo di alcol è nessuno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: American Chemical Society

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook