Bevi 2 birre al giorno in compagnia: è un ottimo antidoto contro la depressione

Bere due bicchieri di birra in compagnia aiuta a prevenire la depressione, lo ha dimostrato uno studio scientifico svedese.

La birra è un ottimo antidoto contro la depressione, lo ha rivelato uno studio svedese che per diversi anni ha indagato gli effetti del consumo di alcol sul “male di vivere”. Ebbene, stando ai risultati bere moderatamente fa bene all’umore.

La ricerca ha preso in esame un totale di 10.441 persone nel corso di una decina d’anni, le cui risposte hanno dimostrato che chi non beve nulla ha un rischio di depressione maggiore rispetto a chi beve qualche bicchiere al giorno. Sempre che si tratti di alcolici non troppo pesanti, come appunto la birra.

Diverso il discorso per chi beve troppa birra, e alcolici in generale, perché in questo caso la depressione ha maggiori probabilità di manifestarsi. Il numero giusto di birre da bere settimanalmente sarebbe pari a 14, praticamente 2 al giorno.

Se poi la birra è bevuta in compagnia meglio ancora, perché è proprio godersela insieme agli amici a renderla “salutare”, secondo quanto sostengono i ricercatori. Anche perché stare insieme alle persone care, com’è risaputo, ha di per sé molti effetti benefici dal punto di vista psicofisico.

L’importante è non esagerare perché se non bere mai aumenta i rischi di malinconia, anche un consumo eccessivo di alcol ha effetti devastanti. Non a caso nelle persone che consumano più di 14 birre a settimana si è riscontrato un maggiore rischio di depressione.

Un ulteriore studio aveva confermato la stessa teoria, dimostrando che due bicchieri di birra o di vino al giorno fanno bene alla salute e addirittura allungano la vita. Basta bere con moderazione!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook