Secondo una recente ricerca, una quantità eccessiva di questa amata bevanda può influenzare immediatamente il ritmo cardiaco
Secondo una recente ricerca, una quantità eccessiva di questa amata bevanda può influenzare immediatamente il ritmo cardiaco
Il caffè è una delle bevande più amate e consumate al mondo. Dà energia e la carica di cui si ha bisogno, soprattutto al mattino; tuttavia è stato dimostrato che può avere un effetto negativo sul corpo. Secondo una recente ricerca, infatti, i bevitori accaniti di caffè possono avere battiti cardiaci irregolari.
Lo studio ha osservato 100 volontari con una media di 38 anni. Quando i partecipanti hanno bevuto più di una tazza di caffè, le letture dei dispositivi ECG che indossavano, che monitorano il ritmo cardiaco, hanno registrato il doppio o un aumento del 54%, delle contrazioni ventricolari premature provenienti dalle camere inferiori del cuore.
Il caffè agisce come stimolante, e la caffeina può avere effetti a breve termine sul cuore, che possono includere sia l’aumento della pressione sanguigna sia palpitazioni crescenti. L’uso cronico di caffeina può aumentare leggermente la pressione sanguigna, ma se il consumo è moderato non vi sono effetti negativi a lungo termine sulla salute cardiovascolare; quindi, la chiave è non eccedere e bere il caffè con moderazione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Newsroom
Sul caffè ti potrebbe interessare:
- Caffè: cosa succede ai tuoi reni se ne assumi almeno una tazzina al giorno, il principale effetto appena scoperto
- Se soffri di gotta questa è la bevanda migliore per ridurre il rischio di accumulo di acido urico
- Cosa succede al tuo corpo quando bevi il caffè a stomaco vuoto
- Caffeina: il maggiore effetto collaterale appena scoperto sull’assorbimento di vitamina D
- Caffè: i 10 sintomi di un consumo eccessivo di caffeina e come capire qual è la soglia da non superare