La birra, bevuta in quantità moderate, ha numerosi benefici ma ancora non si sapeva che facesse bene alle ossa aiutando a prevenire osteoporosi e artrosi. Lo ha scoperto l'Università di Siena
Amanti della birra, c’è una buona notizia per voi: una nuova ricerca scientifica pubblicata sul Journal of Functional Food ha scoperto che non solo è buona, ma fa bene alle ossa.
Secondo i ricercatori del dipartimento di biotecnologie chimica e farmacia dell’Università di Siena la birra aiuterebbe infatti a prevenire osteoporosi e artrosi per merito del silicio in essa contenuto, che agisce sulle cellule ossee e cartilaginee. E non escludono ulteriori effetti benefici, oggetto di ulteriori indagini.
La professoressa universitaria Annalisa Santucci, una delle autrici dello studio, ha spiegato che è la prima volta che si sono valutati gli effetti molecolari sulle cellule umane in laboratorio della birra, così come si fa con i farmaci.
L’obiettivo per il futuro è infatti produrre una birra che possa essere certificata internazionalmente come un alimento funzionale alla salute dell’uomo.
E a dire il vero una birra simile è già stata ideata dai ricercatori in collaborazione con il birrificio San Quirico, l’università di Siena e il suo spin off SienabioActive.
Si chiama “Beerbone”, è un luppolo prodotto in Val D’Orcia, la cui filiera produttiva è controllata dalla semina dei cereali alla maltificazione fino al prodotto finale. Insomma, una birra che ha tutte le potenzialità per diventare in futuro un autentico alleato della salute.
FONTE: ScienceDirect
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: