Bere acqua prima di andare a dormire fa davvero bene?

Bere acqua è sempre un'ottima idea, anche prima di andare a dormire (ma attenzione a non esagerare per non rischiare di svegliarsi di notte)

Conosciamo tutti l’importanza di bere molta acqua ogni giorno – per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, eliminare le tossine, digerire bene e migliorare la salute della nostra pelle.

Secondo gli esperti, è fondamentale bere almeno un bicchiere d’acqua come prima cosa al mattino, appena alzati dal letto, e continuare a bere con regolarità nel corso della giornata. Ma è una buona abitudine quella di bere anche la sera, poco prima di andare a dormire?

Molte persone non lo fanno, poiché temono di svegliarsi nel cuore della notte per la necessità di andare in bagno e di rovinarsi così il sonno. Eppure ci sono innegabili vantaggi a bere un po’ d’acqua prima di mettersi a letto (senza esagerare).

Leggi anche: Non bisogna bere acqua durante i pasti? Sono un medico e ti spiego perché non è così

Perché dovresti bere anche la sera?

Come abbiamo detto, bere molta acqua poco prima di andare a dormire potrebbe provocare un’interruzione del sonno, costringendoci ad andare in bagno nel cuore della notte e disturbando il nostro riposo.

Tuttavia, diversi studi concordano sul fatto che una giusta idratazione anche prima di andare a dormire apporta numerosi vantaggi al nostro benessere.

Ad esempio, una ricerca condotta nel 2014 ha dimostrato addirittura che l’acqua assunta la sera può favorire un riposo notturno migliore: basterebbe anche solo mezzo bicchiere d’acqua prima di mettersi a letto per sentirsi più calmi e soddisfatti, e per predisporsi meglio al buon sonno.

Un antico rimedio indiano molto efficace suggerisce invece di bere una tazza di acqua calda prima di mettersi a letto: il calore migliorebbe la digestione, aiuterebbe a eliminare le tossine in eccesso e a migliorare la circolazione del sangue.

Inoltre, assumere acqua calda rilassa i muscoli (soprattutto quelli dell’addome, che possono risultare tesi e contratti dopo una giornata stressante), mettendo il nostro organismo nella disposizione ideale per il riposo – anche in estate.

Se non vogliamo bere della semplice acqua calda possiamo aggiungere qualche goccia di limone oppure preparare un infuso, ma attenzione: evitiamo di scegliere infusi che contengono tè, poiché la teina è nemica del buon sonno.

Inoltre, non dolcifichiamo la bevanda, per non introdurre nell’organismo degli zuccheri che poi non smaltiremo, mettendoci subito a letto.

Leggi anche: I 10 benefici di bere acqua calda

Quando bere l’ultimo bicchiere d’acqua?

Insomma, bere acqua di sera è molto importante, ma è altrettanto importante dormire senza interruzioni. Quindi, se vogliamo introdurre l’abitudine di bere acqua prima di metterci a letto, dovremmo farlo una o due ore prima di andare a dormire, per evitare di svegliarci durante la notte.

Ovviamente, non bisogna comunque esagerare per non rischiare di alzarsi in continuazione durante la notte: basta bere una tazza di acqua per apprezzare tutti i benefici di questa pratica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook