Tutti sappiamo che bere sufficiente acqua nel corso della giornata è molto importante per mantenere il giusto livello di idratazione. Ma pochi sono a conoscenza del fatto che sarebbe bene berla calda per ottenere il massimo dei benefici. Vi sveliamo allora i vantaggi di bere acqua calda e come prepararla.
Tutti sappiamo che bere un quantitativo sufficiente di acqua nel corso della giornata è molto importante per mantenere il giusto livello di idratazione. Pochi però sono a conoscenza del fatto che sarebbe bene berla calda per ottenere il massimo dei benefici. Vi sveliamo allora i vantaggi di bere acqua calda e come prepararla.
Nella tradizione Ayurvedica bere regolarmente acqua calda è una pratica molto comune e utile ad eliminare l’eccesso di Ama (ovvero il non digerito). Per noi occidentali all’inizio potrebbe non essere semplice passare dall’abitudine di bere acqua di frigorifero (o nella migliore delle ipotesi a temperatura ambiente) a quella di versarsi un bicchiere di acqua calda. Potremmo inizialmente avere la sensazione di non dissetarci o sentire in bocca un gusto diverso dal solito. Basta poco però per farci l’abitudine e avvertire i benefici che offre questa pratica semplice, economica e alla portata di tutti.
VANTAGGI DI BERE ACQUA CALDA
Bere acqua calda offre diversi vantaggi al nostro corpo. Innanzitutto contribuisce a migliorare il metabolismo e dunque può essere anche un aiuto quando si vuole dimagrire. L’acqua è poi importante per il nostro organismo in quando favorisce la corretta idratazione (l’effetto benefico si noterà ad esempio sulla pelle) ma anche alla sua detossificazione, se la temperatura è maggiore di quella ambiente l’effetto sarà ancora più forte. Ecco perché si consiglia di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua calda, o di acqua calda e limone.
Leggi anche: ACQUA E LIMONE: 10 BENEFICI PER LA SALUTE
L’acqua calda, soprattutto a stomaco vuoto, contribuisce anche a rimettere in moto le funzioni intestinali e se utilizzata con regolarità (la mattina appena alzati e la sera prima di andare a dormire) può migliorare i casi di stitichezza. Utilizzare acqua calda (precedentemente bollita) può poi favorire la digestione e, indirettamente, anche il sistema immunitario in quanto diminuisce la presenza di microrganismi.
L’acqua calda può infine aiutare la circolazione sanguigna e attenuare i crampi addominali dovuti ad esempio al periodo mestruale agendo dunque come una sorta di antidolorifico naturale. Il calore, infatti, rilassa i muscoli addominali che in questo modo saranno meno soggetti a spasmi dolorosi.
Come ci ha spiegato la dottoressa Paola Assunta Buccarella in una video intervista, i meccanismi cellulari che si basano su scambi di acqua interna e acqua esterna alle cellule stesse, sono attivi soprattutto quando l’acqua è ad una temperatura superiore a quella del corpo.
Ricapitolando bere acqua calda:
• Migliora il metabolismo
• Depura
• Favorisce l‘idratazione del corpo
• Migliora la funzione intestinale e i casi di stitichezza
• Lenisce crampi e dolori
• Aiuta il sistema immunitario
• Aiuta la digestione
• Migliora l’aspetto della pelle
• Promuove il benessere cellulare
COME PREPARARLA E QUANDO BERLA
L’acqua va fatta prima bollire, anche per una decina di minuti, e poi lasciata un po’ raffreddare (ovviamente non bisogna scottarsi). Ognuno può valutare quale sia la temperatura più adatta al proprio organismo, l’importante è che sia sempre maggiore della temperatura ambiente.
Si può utilizzare qualsiasi tipo di acqua, compresa quella del rubinetto. Importante però sapere che sarebbe bene bere acqua calda lontana dai pasti in modo tale da non interferire con la digestione e poter agire quindi meglio a livello cellulare. Si può ad esempio bere una ventina di minuti prima dei pasti oppure 2 ore e mezza dopo. Ottima di prima mattina per depurare subito al meglio l’organismo che ha già fatto un lavoro detox nel corso della notte.
Il quantitativo di acqua da bere ogni giorno varia da persona a persona. Si parte da circa 1 litro – 1 litro e mezzo distribuito nel corso della giornata. Una volta iniziata la pratica è poi spesso il corpo stesso, una volta che ha ripreso al meglio i suoi meccanismi fisiologici, a darci segnali e a spingerci a bere il quantitativo utile per la nostra situazione specifica.
Anche quando siete fuori casa potete bere acqua calda semplicemente portando con voi un piccolo thermos da cui attingere ogni volta che ne avete bisogno.
Ricordatevi dunque di:
• Bollire l’acqua per circa 10 minuti
• Farla raffreddare
• Berla nel corso della giornata lontana dai pasti
• Portare con voi quando siete fuori casa un thermos con acqua calda
Avete già provato i benefici di bere acqua calda?
Francesca Biagioli