Un recente studio ha dimostrato come un intestino sano, con un microbiota in salute e maturo nei bambini, possa prevenire problemi respiratori come l’asma
Le comunità di batteri, note come microbiota, si sviluppano precocemente nel corpo umano, e sono coinvolti in processi utili all’organismo, come la sintesi di vitamine e il rafforzamento del sistema immunitario.
I bambini hanno già nel loro intestino una parte del microbiota ereditato dalle loro madri quando nascono. La diversità dei batteri poi aumenta e matura quando vengono esposti ad altri bambini, animali e cibi diversi.
Secondo un nuovo studio, neonati e bambini piccoli con batteri diversi nell’intestino hanno meno probabilità di sviluppare asma e respiro sibilante legati alle allergie.
Lo studio
I ricercatori hanno analizzato i dati del Barwon Infant Study (BIS), che è attivo in Australia dal 2010, osservando 1.074 bambini.
I risultati hanno mostrato che un microbiota intestinale infantile più maturo a un anno di età, è associato a una minore probabilità di sviluppare allergie alimentari e asma durante l’infanzia.
Hanno testato se la maturazione del microbiota intestinale del bambino nella prima infanzia possa essere associata a una diminuzione del rischio di respiro sibilante correlato all’allergia nella tarda infanzia, e hanno scoperto che era proprio così.
Per questo studio attuale, la dottoressa Gao e i suoi colleghi hanno esaminato i batteri presenti nei campioni fecali raccolti dai bambini a un mese dopo la nascita, sei mesi e un anno.
Nelle revisioni postnatali a uno e quattro anni, i ricercatori hanno chiesto ai genitori di riferire se i loro figli avevano sviluppato respiro sibilante o asma correlato all’allergia nei 12 mesi precedenti.
Hanno anche effettuato test cutanei, per verificare se i bambini avessero reazioni allergiche a uno qualsiasi dei dieci alimenti e a qualsiasi sostanza presente nell’aria.
I meccanismi attraverso i quali il microbiota intestinale maturo contribuisce a prevenire le malattie legate alle allergie non sono completamente compresi.
Per questo, i ricercatori stanno pianificando di reclutare 2000 bambini provenienti da Australia e Nuova Zelanda per un nuovo studio clinico, chiamato ARROW, per vedere se somministrare ai bambini piccoli una miscela di batteri morti, per via orale, può proteggerli dalle malattie del respiro sibilante o dall’asma rafforzando il sistema immunitario.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NIH
Ti potrebbe interessare: