L'idea di dover aspettare 3 ore dopo i pasti per fare un bagno nel mare è in realtà senza fondamento scientifico. Scopriamo quanto bisogna aspettare in realtà prima di fare il bagno
Sei sicuro che ci sia davvero bisogno di aspettare 3 ore dopo aver mangiato prima di fare il bagno? In realtà, c’è una risposta diversa a questa domanda rispetto a quella che ti hanno insegnato.
Quando si tratta di convenzioni e buon senso, spesso in realtà è più una questione di abitudini che vengono a sedimentarsi. Se invece ci rifacciamo all’analisi scientifica, spesso possiamo risolvere dubbi come quanto tempo bisogna aspettare prima di fare il bagno al mare.
La risposta è: non c’è bisogno di aspettare. Al di là di quello che ci è stato insegnato, ovvero che fare il bagno dopo aver mangiato può fermare la digestione, gli esperti del settore affermano che in realtà sia possibile rinfrescarsi nell’acqua anche poco dopo aver mangiato.
Partiamo con il dire che questa credenza è figlia della nostra penisola: all’estero non c’è questa concenzione e questo è un dato importante, perché se ci fosse una correlazione diretta fra mangiare e fare il bagno prima che siano passate tre ore, nel resto dei paesi del mondo ci sarebbero molti più casi di congestione o annegamento che in Italia. In realtà, non solo non esistono correlazioni dirette, ma anche i nostri esperti smentiscono questa credenza.
Riccardo Ristori, medico di pronto soccorso e direttore scientifico della Salvamento Academy, ci spiega come il nostro corpo è perfettamente in grado di gestire la digestione mentre siamo immersi in acqua, e che le cause di annegamento sono molto diverse. Quando capita ai bambini, di solito è perché sono stati lasciati incustoditi. Per gli adulti le responsabili possono essere delle correnti molto forti da cui non si riesce ad uscire oppure l’insorgenza di eventi come un infarto.
Anche se fare il bagno al mare dopo aver mangiato è molto più sicuro di quanto credevi, ci sono alcune linee guida che devi tenere a mente.
Se vuoi goderti una giornata al mare allora sarà meglio:
- Consumare un pranzo leggero
- Evitare l’alcool
- Immergersi gradualmente in acqua se è molto fredda o si è particolarmente accaldati
- Uscire dall’acqua se si avvertono brividi, le labbra diventano viola o la pelle è molto grinzosa
- Controllare sempre i bambini
Evitando queste situazioni ti assicurerai una giornata al mare meravigliosa e piena di nuotate, giochi in acqua e risate con i tuoi bambini.
Leggi anche: