E’ arrivato l’autunno e con esso i cattivi pensieri: ora che abbiamo riposto i costumi da bagno possiamo fare incetta dei dolci che ci hanno ingolosito prima dell’estate e che abbiamo evitato in vista della fatidica prova costume. Ora a proteggerci maglioni larghi e giacche comode. In realtà dovremmo convincerci che non c’è momento migliore di quello autunnale per scacciare questa pericolosa routine alimentare: il caldo estivo è ormai lontano e la temperatura è ottimale per dedicarci al nostro benessere e a quello dei nostri amici animali.
È arrivato l’autunno e con esso i cattivi pensieri: ora che abbiamo riposto i costumi da bagno possiamo fare incetta dei dolci che ci hanno ingolosito prima dell’estate e che abbiamo evitato in vista della fatidica prova costume. Ora a proteggerci maglioni larghi e giacche comode. In realtà dovremmo convincerci che non c’è momento migliore di quello autunnale per scacciare questa pericolosa routine alimentare: il caldo estivo è ormai lontano e la temperatura è ottimale per dedicarci al nostro benessere e a quello dei nostri amici animali.
Ecco la nostra Top 5 per questo autunno!
4) Combattere lo stress
3) Praticare un percorso di vita olistico
Non si deve necessariamente essere hippie o “freakkettoni” per una cura olistica. Attraverso internet o nel nostro negozio di fiducia possiamo ottenere preziosi consigli su tisane, erbe, integratori e terapie alternative. L’agopuntura ad esempio non giova a tutti ma è un’antica tecnica terapeutica, precedente alla moderna medicina occidentale, che potrebbe aiutarci in modo naturale. Anche fido può avere il suo percorso olistico, magari cominciando dalla dieta: acquistate cibo naturale al 100% senza conservanti, coloranti o insaporitori artificiali. E magari riserviamo a fido qualche seduta di TTouch così che anche lui potrà beneficiare della saggezza antica.
2) Esercizio
Molte persone sono decisamente terrorizzate dalla parola “esercizio”, sottovalutando i rischi di una vita sedentaria. Muoversi fa bene e non serve avere tempi da centometrista. Basta un po’ di buona volontà e magari un bel Dvd con esercizi di cardio-fitness o meglio ancora due o tre passeggiate di una quindicina di minuti ciascuna accompagnati dal nostro fedele cane. Se avete problemi a esser costanti e a prendere un impegno con voi stessi, fatelo almeno con Fido.
Tutto questo potrebbe dare una svolta positiva alla nostra vita e anche a quella del nostro adorato Fido. E non c’è momento migliore di un malinconico autunno.
Lorenzo De Ritis