L’asma allergica è una malattia cronica che infiamma i bronchi, causando difficoltà nella naturale respirazione, dispnea e una sensazione di peso sul petto. Scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi naturali.
Indice
L’asma allergica è una condizione infiammatoria che colpisce le vie respiratorie quando vengono a contatto con specifici allergeni, come polline, pelo di animali, acari e polvere.
Si tratta di una malattia cronica che provoca un restringimento delle vie aeree. Ad oggi non vi sono cure specifiche, ma questa condizione può essere facilmente tenuta sotto controllo.
(Leggi anche: Dall’asma alla nascita prematura, gli effetti collaterali dell’inquinamento atmosferico sui bambini fin dall’utero)
Come capire se si ha l’asma allergica
Per capire se si ha l’asma allergica, occorre prestare attenzione a cosa accade quando entriamo in contatto con determinati allergeni, come polvere, polline, acari e peli di animali.
Infatti, in questi casi se si soffre di asma allergica si avvertirà un restringimento delle vie respiratorie e una maggiore produzione di muco.
Questi due fenomeni, a loro volta, rendono difficile la respirazione causando specifici sintomi come:
- respiro sibilante
- tosse frequente
- dispnea, respirazione affannosa
- sensazione di peso sul torace
Come si cura l’asma allergica
L’asma allergica va a infiammare i bronchi, causando tutta una serie di sintomi che rendono difficile la normale respirazione, che tende a divenire affannosa.
Dopo una precisa diagnosi da parte del medico, questa malattia cronica si può tenere sotto controllo attraverso l’uso di farmaci broncodilatatori e corticosteroidi da assumere per via inalatoria.
Ovviamente, oltre al trattamento farmacologico occorre prestare attenzione ed evitare il più possibile di entrare a contatto con gli agenti che provocano la reazione allergica; di conseguenza, è bene effettuare una pulizia accurata degli ambienti in cui si vive e, soprattutto, fare attenzione a tappeti e cuscini dove si accumulano maggiormente acari e polvere.
Buona abitudine è anche arieggiare spesso gli ambienti per favorire il ricircolo d’aria, evitare il fumo e seguire un’alimentazione bilanciata.
Come calmare l’asma in modo naturale
Oltre all’uso di farmaci, l’asma si può tenere sotto controllo anche cambiando alcune abitudini, come:
- il fumo anche passivo: il fumo, diretto o passivo, sono nemici dell’asma perché possono rendere difficile la respirazione e causare attacchi d’asma forti.
- fare attenzione al troppo freddo o troppo caldo: se esci e fa troppo freddo ma anche troppo caldo è bene coprire naso e bocca con una mascherina perché l’aria gelida o il caldo intenso scatenano gli attacchi di asma. Il motivo? Il clima troppo secco o eccessivamente umido sono causa di attacchi di asma, quindi è consigliabile mantenere un livello di umidità ottimale anche in casa.
- andare a letto a stomaco pieno: il reflusso, in caso di stomaco pieno, può causare l’asma, per questo è bene evitare di andare a dormire subito dopo mangiato.
- prestare attenzione alla dieta: seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale se si soffre di asma, soprattutto in caso di allergie e intolleranze alimentari. Inoltre, i soggetti asmatici dovrebbero evitare di prendere troppo peso, poiché il sovrappeso potrebbe peggiorare tale condizione.
Tra i rimedi naturali che possono alleviare gli attacchi di asma, segnaliamo queste piante officinali:
- elicriso: grazie alle sue proprietà espettoranti, antistaminiche e antinfiammatorie è un ottimo rimedio naturale in caso di asma, perché attenua gli spasmi e favorisce l’espulsione del catarro. Puoi assumerlo sotto forma di tisana.
- ribes nero: è tra i rimedi naturali più efficaci contro l’asma allergica, perché ha proprietà antinfiammatorie che vanno a placare i broncospasmi.
- melissa: dalle proprietà calmanti e lenitive è in grado di attenuare gli attacchi di asma.
- ontano nero: è una pianta arborea appartenente alla famiglia Betulaceae, che ha proprietà antinfiammatorie e, così come il ribes nero, è in grado di contrastare e alleviare l’asma.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Quasi 2 milioni di bambini in tutto il mondo soffrono di asma a causa dell’inquinamento atmosferico. Lo studio
- Vitamina D: scoperto nuovo effetto collaterale di una carenza su allergie e asma
- Panini “amari”: il cibo venduto nei fast food è pieno di ftalati e plastificanti, che possono causare asma e infertilità
- L’esposizione massiccia delle mamme a detergenti e disinfettanti modifica il DNA e provoca asma nei futuri neonati, anche ad anni di distanza