Una ricerca ha dimostrato che partecipare a mostre d’arte online può avere un impatto positivo sul nostro benessere generale, dalla riduzione dell’ansia al miglioramento dell’umore
Le visite a gallerie d’arte e musei possono avere un impatto significativo sulle emozioni, sui livelli di stress e sul benessere di una persona.
Ma questo vale anche per l’arte in un ambiente digitale? Questa domanda è stata esaminata in una recente ricerca condotta da alcuni psicologi, che sono giunti alla seguente conclusione: una breve visita anche solo di 3 minuti a una mostra culturale o d’arte online, ha significativi effetti positivi sul benessere della persona.
Le organizzazioni artistiche e culturali sono passate rapidamente dagli edifici fissi a Internet, soprattutto durante e dopo la prima pandemia di Covid 19.
I musei digitali e le gallerie d’arte online hanno attirato per la prima volta l’attenzione del pubblico.
Di conseguenza, sono successe due cose. In primo luogo, persone di tutto il mondo potevano accedere a opere d’arte e altri oggetti culturali dai loro divani; in secondo luogo, un pubblico molto più vasto, rispetto a prima, ha avuto la possibilità di sperimentare l’arte.
Sono stati condotti numerosi studi negli ultimi dieci anni, che mostrano come l’arte possa migliorare la salute e il senso di benessere. Non era chiaro, tuttavia, se questi impatti si estendessero anche alle mostre online.
Lo studio
In questa recente ricerca gli studiosi del Max Planck Institute for Psycholinguistics e i loro colleghi del Dipartimento di Psicologia hanno chiesto ai partecipanti di partecipare a mostre d’arte tramite cellulari, tablet e laptop.
L’obiettivo era valutare l’impatto sullo stato psicologico e il benessere generale, che sono stati valutati sia prima sia dopo la visita.
I risultati hanno mostrato che anche visioni molto brevi possono avere effetti significativi: dal miglioramento dell’umore alla riduzione di ansia e sensazioni di solitudine, fino a un maggiore benessere soggettivo generale.
Questi risultati dimostrano che una breve visualizzazione di opere d’arte online può migliorare e supportare il benessere. Ciò apre nuove strade per ulteriori ricerche e applicazioni in spazi come sale d’attesa, ospedali e aree rurali dove l’accesso all’arte è limitato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Frontiers
Ti potrebbe interessare:
- Scoperte per la prima volta sorprendenti somiglianze tra schizofrenia e demenza (sia nei comportamenti che a livello neurologico)
- Il grandissimo potere terapeutico di ammirare l’alba o un tramonto mozzafiato
- Mind After Midnight: come cambia il nostro cervello quando rimaniamo svegli dopo mezzanotte?
- Sindrome di Capgras: l’illusione di chi crede che parenti e amici siano in realtà dei sosia