Nuovo ritiro dalle farmacie disposto dall'Agenzia Italiana del Farmaco. Questa volta si tratta di due antibiotici generici a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico della Sandoz Spa, gruppo Novartis e della TEVA
Nuovo ritiro dalle farmacie disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Questa volta si tratta di due antibiotici generici a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico della Sandoz Spa, gruppo Novartis e della TEVA.
Nel caso della Sandoz Spa, il farmaco, che fa parte della famiglia degli antibatterici penicillinici, è stato ritirato a seguito della comunicazione pervenuta dalla stessa azienda e alla notifica di allerta inviata dall’agenzia dei medicinali tedesca per la presenza di grumi di polvere.
I lotti interessati sarebbero i seguenti:
- HT6108 OS35ML – AIC 036980148 con scadenza 02-2020
- JA9085 OS70ML – AIC 036980175 con scadenza 06-2020
Nel caso del farmaco prodotto da TEVA, il lotto ritirato è il seguente:
- HT6111 – AIC 037526011 con scadenza febbraio 2020.
Amoxicillina combinata all’Acido Clavulanico è un antibiotico utilizzato da adulti e bambini in particolar modo per combattere otiti, sinusiti, cistiti, bronchiti, infezioni della pelle, morsi di animale e infiammazioni dentali. Si tratta dell’equivalente del più noto “Augmentin” quindi prescritto di comune.
Per questo si consiglia a chi li avesse acquistati di controllare e il lotto ed eventualmente riportarli in farmacia per la sostituzione.
LEGGI anche: Ritirato collirio antibiotico dalle farmacie: MARCA e LOTTI