Due anni di scuola in più possono ridurre la mortalità fino al 10%, rallentando il processo di invecchiamento biologico: è questa la scoperta di una nuova ricerca
Uno studio condotto dalla Columbia University Mailman School of Public Health e dal Robert N. Butler Columbia Aging Center ha evidenziato un legame significativo tra livello di istruzione e longevità, suggerendo che due anni di scuola in più possano ridurre la mortalità fino al 10%.
Questa ricerca, basata sui dati del Framingham Heart Study avviato nel 1948 e che coinvolge tre generazioni, ha sottolineato l’importanza dell’istruzione nel rallentare il processo di invecchiamento biologico e nel promuovere una vita più lunga e sana.
Utilizzando un algoritmo chiamato orologio epigenetico DunedinPACE, i ricercatori hanno analizzato i dati genomici dei partecipanti allo studio per misurare il ritmo dell’invecchiamento. Hanno scoperto che coloro i quali avevano completato due anni di scuola in più mostravano un ritmo di invecchiamento più lento del 2-3%, correlato a una riduzione del 10% del rischio di mortalità nel corso del Framingham Heart Study.
Come funziona l’orologio epigenetico DunedinPACE
L’orologio epigenetico DunedinPACE, sviluppato dai ricercatori della Columbia, si basa sull’analisi delle modifiche chimiche del DNA e funge da indicatore della velocità con cui il corpo di una persona invecchia. Questo strumento ha permesso di valutare l’impatto dell’istruzione sul processo di invecchiamento biologico, rivelando che un maggior livello di istruzione è associato a un invecchiamento più lento e a una maggiore longevità.
In particolare lo studio ha evidenziato che la mobilità educativa verso l’alto, cioè il completamento di un livello di istruzione superiore rispetto ai genitori o ai fratelli, è correlata a una migliore salute e a una minore probabilità di mortalità. Questo effetto è stato riscontrato in tutte le generazioni coinvolte nello studio e ha confermato l’importanza dell’istruzione nel promuovere un invecchiamento sano e una vita più lunga.
Tuttavia i ricercatori hanno sottolineato che sono necessarie ulteriori prove sperimentali per confermare questi risultati e comprendere appieno il meccanismo attraverso il quale l’istruzione influisce sull’invecchiamento biologico e sulla longevità. Nonostante ciò, questo studio fornisce un importante contributo alla nostra comprensione del legame tra istruzione e salute e sottolinea l’importanza di investire nell’istruzione per promuovere una società più sana e longeva.
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Fonte: Columbia University Mailman School of Public Health
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