Gli scienziati hanno scoperto perché alcune feci galleggiano e altre no

Le feci a volte galleggiano, ma a volte no. E, se in qualche caso il galleggiamento può essere spia di qualche patologia di diversa gravità, altre volte è solo dovuta alla quantità di gas contenuta. Ma ora un gruppo di ricerca della Mayo Clinic (Usa) ha dimostrato che a sua volta questa variazione è legata al microbiota intestinale, risolvendo un mistero di lunga data

Eureka!” disse Archimede uscendo dalla vasca da bagno nel momento in cui intuì che i corpi galleggiano o meno sulla base della loro densità, non del loro peso. E le feci non fanno distinzione, solo che finora il meccanismo alla base di queste variazioni non era noto. Un gruppo di ricerca della Mayo Clinic (Usa) ha dimostrato ora che è il microbiota intestinale a fare la differenza, risolvendo un mistero di lunga data.

A volte le feci galleggianti sono spia di patologie più o meno gravi, ma non sempre, anzi. Come per qualsiasi corpo il galleggiamento è dovuto alle differenze di densità, così in realtà la sola presenza di gas intestinale abbondante può “tenere a galla” i nostri escrementi. Ma fino ad oggi restava una domanda: perché la materia fecale di alcune persone tende ad avere più gas, e quindi, più galleggiabilità di quella di altre?

I ricercatori della Mayo Clinic stavano studiando il microbioma in laboratorio (per altri motivi)  e nel corso degli esperimenti hanno ipotizzato che la materia fecale galleggiante fosse correlata alla composizione del microbioma intestinale.

Leggi anche: Microbiota Vs microbioma: qual è la differenza e perché dovresti aver cura di entrambi

feci galleggianti ecco perchè

©Scientific Reports

Con ulteriori prove, hanno verificato quindi che i batteri che naturalmente abitano l’intestino possono produrre più o meno gas, influenzando la galleggiabilità delle feci. Pertanto, sulla base della composizione del microbiota di quel momento preciso in cui espelliamo i nostri escrementi, questi potrebbero galleggiare o meno.

I ricercatori non hanno ancora isolato i batteri che producono più gas, ma hanno notato che in precedenza si era verificato come Bacteroides ovatus fosse responsabile di maggiore flatulenza nei pazienti umani.

Pertanto la logica suggerisce che questo è probabilmente uno dei responsabili della formazione di feci galleggianti negli esseri umani ma il team precisa che sarà necessario fare più lavoro per confermare i sospetti e per trovare altri batteri coinvolti nella produzione di più gas, e quindi le famigerate feci galleggianti.

Il lavoro è stato pubblicato su Scientific Reports.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Phys.org / Scientific Reports

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook