L'agopuntura può alleviare in modo significativo il dolore lombare o pelvico sperimentato dalle donne in gravidanza e, soprattutto, secondo i dati riportati non ha nessun effetto collaterale per il bimbo in grembo
L’agopuntura sta emergendo come potenziale trattamento per vari tipi di dolore, soprattutto perché non comporta la necessità di farmaci ed è considerata sicura.
Un nuovo studio ha valutato tale procedura anche per le donne in gravidanza, e ha rivelato che non ci sono stati effetti collaterali importanti osservabili per i bambini le cui madri hanno optato per la procedura.
Il team di ricercatori ha dichiarato che:
L’agopuntura ha migliorato significativamente il dolore, lo stato funzionale e la qualità della vita nelle donne con dolore lombare/pelvico durante la gravidanza. Inoltre, non ha avuto gravi effetti avversi osservabili sui neonati. Sono ancora necessari studi controllati randomizzati su larga scala e ben progettati per confermare ulteriormente questi risultati.
Nello specifico, l’agopuntura è un trattamento derivato dall’antica medicina cinese, e consiste in aghi sottili che vengono inseriti in determinati punti del corpo per scopi terapeutici o preventivi.
Il modo esatto in cui potrebbe alleviare il dolore non è ancora chiaro, ma si pensa che implichi il rilascio di sostanze chimiche, le endorfine, oltre all’aumento del flusso sanguigno alla pelle e ai muscoli locali.
Leggi anche: Smog, scoperto un inquietante effetto collaterale sulle donne in gravidanza: lo studio italiano
Lo studio
Il team di ricercatori cinesi ha setacciato i database di ricerca di tutto il mondo per studi clinici pertinenti, che hanno esaminato il sollievo dal dolore offerto alle donne incinte sottoposte all’agopuntura, da sola o in combinazione con altre terapie, nonché il potenziale impatto sui loro neonati.
L’analisi finale ha incluso 10 studi controllati randomizzati, che hanno coinvolto più di 1.000 donne. Ogni studio è stato pubblicato tra il 2000 e il 2020 ed è stato condotto in modo diverso in Svezia, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e Brasile.
Le future mamme erano tutte sane, in media da 17 a 30 settimane di gravidanza, e avevano dolore lombare o pelvico o entrambi.
L’agopuntura è stata erogata da agopuntori qualificati, fisioterapisti o ostetriche. Un totale di sette studi ha descritto l’agopuntura corporea; tre hanno descritto l’agopuntura auricolare (lobo dell’orecchio).
L’analisi dei dati ha suggerito che questa tecnica ha alleviato significativamente il dolore durante la gravidanza.
Sette studi hanno registrato altri effetti collaterali minori attesi per le future mamme, come dolore, indolenzimento e sanguinamento nella sede dell’ago e sonnolenza. Tuttavia, i partecipanti hanno valutato favorevolmente l’agopuntura e la maggior parte era disposta a ripeterla, se necessario.
I ricercatori hanno sottolineato i limiti dello studio, ossia il numero di studi inclusi era relativamente piccolo e la loro qualità variabile. Anche il design, la metodologia, i risultati e le caratteristiche dei partecipanti differivano sostanzialmente.
Tuttavia, hanno concluso che l’agopuntura merita maggiore attenzione per il suo potenziale di alleviare il dolore in un momento in cui è preferibile evitare i farmaci a causa degli effetti collaterali per la madre e il bambino.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BMJ Journal