L’acne da mascherina o mascne è un disturbo che ormai affligge molti di noi, ed è causato dall’uso prolungato delle mascherine.
Indice
L’acne da mascherina o mascne è un disturbo che ormai affligge molti di noi, ed è causato dall’uso prolungato delle mascherine.
L‘acne da mascherina (già ribattezzata mascne) è una forma di acne e irritazione della pelle legata all’uso delle mascherine; un disturbo a livello cutaneo che si può manifestare con la comparsa di rossori localizzati, punti neri e, appunto, brufoli. (Leggi anche: Mascherine, l’uso prolungato sta aumentando irritazioni, funghi, acne e dermatiti sul viso. Come alleviare i sintomi)
Irritazioni e brufoli da mascherina: cause
La comparsa di irritazioni cutanee legate alla mascherina compaiono perché questo dispositivo medico a contatto con la pelle e con la respirazione crea un ambiente umido che può favorire la proliferazione dei batteri; in più, il tessuto può irritare l’epidermide a causa di un continuo contatto e attrito.
Ma non è tutto, in quanto anche il calore può far trasudare la pelle, con una conseguente maggior produzione di sudore e sebo che, accumulandosi, va a occludere i pori favorendo, così, la comparsa di brufoli e punti neri.
Queste imperfezioni tendono a comparire principalmente nella zona intorno al naso, al mento e sulle guance.
Trucchi e consigli per proteggere la pelle
Se hai notato un peggioramento dello stato di salute della tua pelle, soprattutto in quest’ultimo periodo, probabilmente la causa è da ricercare nell’uso frequente della mascherina.
Come fare per proteggere l’epidermide? Come prevenire la mascne? Ecco i nostri consigli.
Detergi e idrata il viso ogni giorno
Ricorda di lavare il viso ogni giorno e soprattutto dopo aver indossato la mascherina; l’importante, però, è scegliere il prodotto giusto non troppo aggressivo e meglio se senza profumazione.
Per una beauty routine anti-mascne sono da evitare anche tutti i prodotti a base oleosa, perché vanno a ingrassare l’epidermide, ma anche il classico latte detergente poiché la sua componente grassa può ostruire i pori.
Il nostro consiglio è di optare per detergenti delicati e privi di tensioattivi; in caso di pelle molto sensibile ti consigliamo di scegliere il sapone di Aleppo naturale al 100%.
Dopo aver deterso la pelle, procedi con la crema idratante; questa, secondo la dermatologa certificata Carrie L. Kovarik, deve avere i seguenti ingredienti:
- Ceramidi
- Acido ialuronico
- Dimeticone (che può anche creare una barriera che aiuta a ridurre la pelle irritata).
In caso di pelle grassa scegli una crema dalla texture in gel, per la pelle normale o mista è meglio una lozione viso, e per la pelle secca una crema molto nutriente.
Evita il make up se indossi la mascherina
Per prevenire i brufoli e le imperfezioni è buona abitudine evitare il make up, soprattutto se si è costretti a indossare la mascherina per diverse ore.
Quindi, dopo aver deterso la pelle, applica semplicemente la crema viso, evitando di usare il fondotinta che può occludere i pori e favorire la comparsa dei brufoli e dei punti neri.
Se non si vuole rinunciare al make up, il consiglio è di applicare semplicemente un velo di correttore occhi e mascara.
Indossa la mascherina sempre pulita
E’ importante indossare sempre una mascherina pulita, sia se monouso sia se in cotone.
Quindi, è buona abitudine cambiarla frequentemente soprattutto se monouso; nel caso di quelle in cotone è bene lavarle spesso subito dopo averle indossate.
Un altro consiglio è fare una pausa dalla mascherina almeno di 15 minuti ogni 4 ore, in modo da far respirare la pelle.
Usa prodotti specifici per le irritazioni della pelle
Per trattare e alleviare le irritazioni da mascherina bisogna utilizzare prodotti specifici, come:
- Iperico, dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie
- Gel di aloe vera dall’azione rinfrescante e lenitiva
- Tea tree oil, antimicrobico perfetto per contrastare la mascne
- Calendula che aiuta la cicatrizzazione.
Fonte: American Academy of Dermatology
Ti potrebbe interessare anche: