Quando si invecchia si è più felici oppure no? Alcuni esperti hanno mostrato che più passa il tempo più si diventa felici, e hanno suggerito quali sono le abitudini che possono farci stare meglio in vecchiaia
Indice
La TV e i film hanno a lungo ritratto i personaggi più anziani come scontrosi e infelici. Ma la realtà è spesso molto diversa.
Un ampio corpus di ricerche sostiene l’idea che le persone diventino più felici con il passare dell’età e parte di ciò ha a che fare con la saggezza emotiva.
In un TED Talk intitolato Older People Are Happier, ecco un discorso molto interessante sulla felicità e l’invecchiamento:
Invecchiando, i nostri orizzonti temporali si accorciano e i nostri obiettivi cambiano. Quando riconosciamo di non avere tutto il tempo del mondo, vediamo chiaramente le nostre priorità. Prestiamo meno attenzione alle questioni banali. Assaporiamo la vita. Siamo più riconoscenti, più aperti alla riconciliazione. Investiamo in parti della vita più importanti dal punto di vista emotivo e la vita migliora, quindi siamo più felici giorno dopo giorno.
Gli esperti dicono che ci sono tre modi principali attraverso cui gli anziani possono coltivare la felicità. Vediamoli nello specifico.
Leggi anche: I soldi fanno la felicità? Sì, ma fino a un certo punto
1. Scegliere e coltivare solo “buone relazioni”
I risultati del più lungo studio sulla vita umana indicano il fattore principale che porta alla felicità con l’avanzare dell’età: le buone relazioni e le amicizie, che sono ritenute più importanti delle relazioni familiari per gli anziani.
Quindi che tipo di amicizie dovremmo cercare?
Per prima cosa, pensa a come ti senti quando sei con i tuoi amici: ti danno energia o ti prosciugano? Sei entusiasta di passare del tempo con loro o lo temi?
Di quanti amici hai bisogno? Gli esperti dicono che tutti abbiamo bisogno di tre diversi tipi di amici:
- vicini e altre persone che ci forniscono un aiuto pratico quando ne abbiamo bisogno
- confidenti con cui possiamo parlare onestamente dei nostri sentimenti ed esplorare cosa sta realmente accadendo
- amici con cui è divertente stare e con cui possiamo fare cose.
2. Chiedere aiuto
Anche nelle nostre relazioni personali, dare aiuto è spesso più facile che accettarlo. Ma bisogna ricordarsi che chiedere aiuto, e parlare con gli amici, può farti sentire meglio e portare alla luce idee che non avevi mai preso in considerazione.
3. Assumersi la responsabilità
Uno dei vantaggi dell’invecchiamento è la riduzione delle responsabilità personali e, in ultima analisi, la riduzione o l’assenza di mansioni lavorative.
Ma c’è una linea sottile tra troppa responsabilità e troppo poca. Uno studio sui residenti anziani delle case di cura ha mostrato che più scelte, più possibilità decisionali e più responsabilità aumentano il livello di felicità nelle persone anziane.
Ad esempio, accompagnare i tuoi figli agli appuntamenti dal dottore potrebbe essere stata un’attività stressante quando eri più giovane e lavoravi, ma offrirti di andare a prendere i tuoi nipoti a scuola una volta alla settimana potrebbe essere qualcosa che non vedi l’ora di fare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Il segreto della vera felicità risiede nell’altezza dei nostri obiettivi, secondo uno studio
- La Finlandia rivela il segreto della felicità dei suoi abitanti: come candidarsi alla “Masterclass of Happiness”
- Porta felicità nella tua vita adottando da subito queste 4 abitudini rivoluzionarie
- Gli scienziati svelano i segreti dell’invecchiamento: cosa succede alle cellule dopo aver compiuto 70 anni?